DB Multiverse

Member page of   Utentomon

Utentomon 11 Xaneiro 2022
L'errore sta nel fatto che le linee cinetiche dovrebbero passare sopra i loro corpi, invece finiscono dietro dando appunto l'impressione che essi siano stati incollati sullo sfondo. Oltretutto le linee cinetiche del namecciano in basso a sinistra nemmeno coincidono con quelle dello sfondo, generando ancora più confusione.
Namekseijin Densetsu page 111
Utentomon 10 Outubro 2021
[img]
DB Multiverse page 1948
Utentomon 8 Outubro 2021
Leonidas was saying:
Utentomon ha detto: Utentomon ha detto: Non soltanto la nuova via era ovviamente inesistente, in più abbiamo Vegeta che ha mangiato un senzu e a tradimento non l'ha dato a Cell, quindi in realtà si è comportato anche peggio di Bra ahahahahaha
Bra che ha tagliato in due suo fratello si sarebbe comportata meglio? Non lo so Rick

Ciao Riccardo, io mi riferivo alla Bra tanto detestata per aver mangiato i fagioli vincendo il match contro Cold, tu stai facendo riferimento invece alla Bra col lavaggio del cervello. Mumble mumble
DB Multiverse page 1947
Utentomon 8 Outubro 2021
Utentomon was saying:
Occasione sprecatissima da parte di Salagir.
Dato che l'autore è notoriamente uno a cui piace vedere bruciare il mondo, io al posto suo in questa pagina avrei mostrato soltanto Vegeta prendere il senzu, cosicché la sezione commenti esplodesse salvo poi mostrare nella pagina successiva che lo dava anche a Cell.

Se vuoi fare le cose falle bene :P

Mercoledì dicevo questo della pagina precedente... Beh, debbo ammettere che Salagir ha superato ogni mia aspettativa e si riconferma ancora una volta uno a chi piace davvero tanto vedere bruciare il mondo ahahahah!

Non soltanto la nuova via era ovviamente inesistente, in più abbiamo Vegeta che ha mangiato un senzu e a tradimento non l'ha dato a Cell, quindi in realtà si è comportato anche peggio di Bra ahahahahaha 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1947
Utentomon 8 Outubro 2021
LET THE WAR BEGIN
DB Multiverse page 1947
Utentomon 6 Outubro 2021
Occasione sprecatissima da parte di Salagir.
Dato che l'autore è notoriamente uno a cui piace vedere bruciare il mondo, io al posto suo in questa pagina avrei mostrato soltanto Vegeta prendere il senzu, cosicché la sezione commenti esplodesse salvo poi mostrare nella pagina successiva che lo dava anche a Cell.

Se vuoi fare le cose falle bene :P 3 Replie(s)
DB Multiverse page 1946
Utentomon 20 Agosto 2021
Voglio le vitamine di Ub
DB Multiverse page 1926
Utentomon 6 Agosto 2021
Mi spiace, dokkan 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1920
Utentomon 1 Agosto 2021
L'arrivo dei dittatori
DB Multiverse page 1918
Utentomon 1 Agosto 2021
Sei molto bravo ma un certo autore di special di DBM disegna meglio, mi spiace
Fanart #2909
Utentomon 18 Xullo 2021
Carina la citazione a DuckTales, cover promossa anche per i colori che ricordano quelli a matita ✏️ 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1912
Utentomon 16 Maio 2021
Non ho grandi aspettative per questo nuovo capitolo visto come si è concluso il precedente, che aveva grandi potenzialità ma si è invece preferito optare per un nulla di fatto. Sfido chiunque a voler difendere e giustificare le ultime scelte di Salagir riguardo il fumetto, che è calato parecchio purtroppo. Dell'ultimo special poi non ne parliamo, una sceneggiatura scellerata atta solo a gonfiare quel becero personaggio che è Broly, come un degno fanboy farebbe.

La copertina però è davvero molto bella, quindi perlomeno iniziamo bene. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1885
Utentomon 16 Maio 2021
Sauron Gorthaur was saying:

premesso questo, ho puntualizzato più volte che parliamo di un'opera fantasy/fantascientifica, ogni tanto Toyrama ha messo nozioni scientifiche tipo per il viaggio di namek, Bulma fa accenno alla composizione atmosferica, ma Toriyama li fa respirare senza problemi perché fortunatamente namek ha la stessa atmosfera della terra, e mi pare che ce lo siamo fatti andare bene perché c'è la possibilità che un pianeta abbia la stessa atmosfera della terra e la fantascienza permette di usare le nozioni della scienza e stravolgerle (questo è il significato di fantascienza) e Salagir non sarà ne il primo nell'ultimo a farlo, lo ha fatto Toriyama, lo ha fatto Lucas e lo faranno altri.
Hai detto che devo evitare di carceriere di giustificare l'ingiustificabile, lo dici tu che è ingiustificabile perché io uso tutte le mie conoscenze di scienza, libri, film che ho visto per cercare di trovare una soluzione a quello che vedo. Se a te non piace amen.

Ti rispondo con una risposta provocatoria alla tua domanda: per me pochi sono veramente fan di Dragon Ball, o meglio gli piacciono di più altri manga più seri e applicano questa serietà anche in Db, per carità siete liberissimi di farlo, dimenticando che Db è meno serio e logico di altre opere fantasy/fantascientifiche.

Ma che cosa c'entra scusami, il fatto che Namek abbia "casualmente" un'atmosfera respirabile è davvero paragonabile a Broly che magicamente sfugge a un buco nero? Il primo è un barbatrucco per poter dare alla storia un nuovo setting, il secondo è invece una castroneria atta solo a gonfiare sempre più il pg di Broly con una boiata che non è giustificabile né in cielo né in terra. Salagir non ha stravolto le nozioni della scienza, l'ha proprio ignorata senza alcun senso. Il paragone con la fantascienza non c'entra nulla, la fantascienza si serve di elementi di fantasia per poter costruire un universo narrativo (ad esempio le astronavi che viaggiano a velocità superiori a quella della luce), invece Salagir si è servito di elementi di fantasia (Broly che sfugge al buco nero) per portare la trama dove voleva lui.

Se stai provando a giustificare questo scempio col discorso "eh ma dragonball fa cagare tanto quanto se non di più", per quanto io possa essere d'accordo sull'infima qualità di DB purtroppo questo non è affatto una giustificazione per DBM, anzi, stai solo dicendo che DBM è allo stesso livello di DB, ossia molto basso. E per rispondere a tutte le tue "dov'erano tutti quando Toriyama ha fatto questo, quello e quell'altro", beh erano tutti bambini e si accollavano certe cose proprio perché piccoli. Se DBM fosse letto da bambini non ci sarebbe alcuna critica perché ai bimbi va bene qualsiasi cosa.
DB Multiverse page 1884
Utentomon 15 Maio 2021
MariusGon was saying:
Sauron Gorthaur ha detto: [...]
E poi voglio dire, e qui lancio la provocazione, qui siamo tutti fan di Dragon Ball, no?

[img] 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1884
Utentomon 29 Xaneiro 2021
Dhoulmagus is there. Sweet Dragon Quest memories
DB Multiverse page 1840
Utentomon 6 Xaneiro 2021
Argelios was saying:
And so, this arc is over.
I feel disappointed in the conclusion, so I edited the last 3 pages a little bit to give you an alternative take on it.



And then you would have Bra as a character who has accepted death but would be proven wrong later in the story when she has to protect U16 against Vegetto and XXI.

Thank you, this is now my new headcanon
DB Multiverse page 1830
Utentomon 6 Xaneiro 2021
Kira was saying:
Gli spunti per questa pagina sono davvero infiniti...!

[img]

X°D

Ok, sei ufficialmente invitata nel server Discord! Non possiamo rischiare di perderci queste perle se le posti solo qua ahahahah

armaumana was saying:
se leggi le singole pagine senza guardare il quadro complessivo hai pienamente ragione

È vero, se invece guardo il quadro complessivo non bastano quelle due righe che ho scritto a rendere giustizia a questo scempio, ma vedo che a te piace e va bene così
DB Multiverse page 1830
Utentomon 6 Xaneiro 2021
Come buttare tre anni di rivolta nel cesso, con un semplice schiocco di dita e un paio di pagine al limite del ridicolo. Thanks & arrivederci 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1830
Utentomon 4 Xaneiro 2021
Kira was saying:
Per me la pagina di stasera poteva essere tranquillamente anche solo questa vignetta, che riassume in modo esplicito quel che ormai pensa il 90% dell'utenza.
[img]

Grazie per questa perla, mi hai reso la pagina meno irritante di quanto non sia già ahahah
DB Multiverse page 1829
Utentomon 3 Xaneiro 2021
#ImWithVegeth
DB Multiverse page 1829
Utentomon 3 Xaneiro 2021
Kira was saying:
Ed in tutto questo, c'è comunque Gohan a pochi metri da lì, tagliato in due eh. Ma si, roba da niente.

Capito?? Cioè, dovrebbe esserci pure Pan ancora in lacrime lì che sta guardando Bra e invece tutti tra poco le fanno l'applauso stile il finale di Evangelion, io sto diventando cretino perché sul serio non posso credere a ciò che sto vedendo
DB Multiverse page 1829
Utentomon 3 Xaneiro 2021
MariusGon was saying:
Eh, cavoli. Qui continuano ad incolpare Vegeth. Mi sa che è ufficiale:
@Utentomon
@PGV 2
@Mr.Chestnut
IT'S ALL VEGETH'S FAULT XD

No ragà è assurdo, non avrei mai pensato di provare empatia per Vegeth ma ora sul serio stanno scaricando TUTTA la colpa su di lui che porello non ha fatto nulla se non provare ad ammazzare Bra (che è sbagliatissimo e siamo tutti d'accordo), mentre quell'altra ha fatto la psicolabile sadica per tre capitoli filati... Sul serio? 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1829
Utentomon 3 Xaneiro 2021
Questi dialoghi sono l'incarnazione del cringe
DB Multiverse page 1829
Utentomon 1 Xaneiro 2021
#ImWithVegeth 3 Replie(s)
DB Multiverse page 1828
Utentomon 1 Xaneiro 2021
Al peggio non c'è mai fine, e DBM fino ad oggi ce l'ha dimostrato, ma sul serio sta pagina ha tutto quando di disgraziato potesse esserci:
— Bra 16 che passa dall'essere in lacrime alla tsundere non compresa ("grazie tante papà Vegeth per la bassa considerazione che hai di me mphf ????")
— Bra 18 che con quel sorrisino idiota difende Bra 16 perché ha spezzato il controllo dopo averle giustamente fatto notare che era una merda (e che è? Ora non lo è più?)
— Tutti che fanno la paternale a Vegeth su come si devono trattare i figli.
— Vegeth che esce ancora una volta dal personaggio per recitare la parte del pazzo furiosoh

Sul serio, il punto più basso di tutto DBM finora. E l'anno è appena cominciato.
DB Multiverse page 1828
Utentomon 1 Xaneiro 2021
E anche il primo dell'anno è stato rovinato 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1828
Utentomon 27 Decembro 2020
~`Feitan™ was saying:
Quindi classica "magia" che esce totalmente a caso e che risulta op?

Classica magia che esce totalmente a caso e che risulta op.

Spero che con la scusa della magia di qua e di là non si comincino a fare porcherie..

Esattamente, il nostro Namek ex machina non si smentisce mai.
DB Multiverse page 1826
Utentomon 25 Decembro 2020
Abbiamo visto Gast bloccare sia Zen Bu che Vegeth, il che lo rende sostanzialmente il più forte di tutti, alla faccia di Piccolo
DB Multiverse page 1825
Utentomon 23 Decembro 2020
Tamarraggine over 9000!!!
DB Multiverse page 1824
Utentomon 4 Decembro 2020
Gli occhi di Bra sono sempre più grandi ad ogni vignetta! Però che bello, finalmente riprende la storia principale!! 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1816
Utentomon 2 Decembro 2020
MariusGon was saying:
Bene, chi fa il collage di tutte le copertine? Credo sia finita la copertina totale.

I got you bro
[img] 3 Replie(s)
DB Multiverse page 1815
Utentomon 9 Outubro 2020
Molti genitori dovrebbero prendere esempio da Vegeth riguardo i loro bambini che fanno i capricci
DB Multiverse page 1793
Utentomon 23 Agosto 2020
@Mister Jiaozi
Baby K non a caso
DB Multiverse page 1773
Utentomon 21 Agosto 2020
Superfogg was saying:

>miliardi di energie vitali
Credo qui esagerino un po', dalla copertina pare che quel mini satellite contenga al massimo una città, e l'architettura classica direi che proprio non si presta ad una popolazione densa al livello di "miliardi"


A meno che...
I miliardi di energie vitali non siano oggetti tipo "vite in provetta" o esperimenti di laboratorio che, ai fini della ricerca, servivano ad alimentare/potenziare il loro guerriero.

Ma dubito sia una situazione così elaborata (mica tanto poi se ci sono arrivato così...) e quel "miliardi" è solo un parolone per fare scena

Non se hai visto/letto Fullmetal Alchemist, ma una scena del genere avviene pure lì, quando Mei Chang (una dei personaggi buoni) sente l'energia del cattivo che è composto da tantissime anime diverse, dicendo appunto di sentire un'infinità di anime nel sottosuolo (il cattivo stava sottoterra). Chissà, magari pure Salagir ha preso spunto per inventare questi pg :P 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1772
Utentomon 21 Agosto 2020
>Sayenix

Considera comunque che stiamo parlando di un oggetto non particolarmente grande: volendo approssimare quel pezzo di roccia ad una sfera (e stiamo comunque approssimando molto per eccesso), non avrà in ogni caso un diametro superiore ai 150 metri, certamente non gigante come la Luna :D

Inoltre, corpi celesti del genere esistono pure nel nostro sistema solare. Dal disegno si nota come questa roccia si trovi ad una distanza dal pianeta maggiore o al più uguale rispetto all'anello più esterno. Tornando al nostro sistema solare, alcuni satelliti naturali di Saturno (diametri di pochi km) orbitano a distanze circa uguali a quelle degli anelli più esterni, mentre negli anelli più interni è possibile trovare "oggettini" del diametro di poche centinaia di metri, quindi comunque compatibili con la roccia di questa pagina :D

Infine, visto che siamo su internet che è fonte di infinita conoscenza, ti scrivo pure questa curiosità :P
Il pezzo di roccia su cui si trovano Goten e Bra è stato teletrasportato da un pianeta in un punto a caso dello spazio. Il pianeta di origine è ovviamente in moto nell'universo (come qualunque altro corpo celeste), quindi con esso pure il pezzo di roccia che si muoverà alla stessa velocità del pianeta. Supponendo che questo teletrasporto, tra le tante leggi fisiche, non violi la conservazione della quantità di moto, allora tale grandezza dovrà conservarsi, quindi la velocità degli oggetti teletrasportati prima e dopo il teletrasporto dovrà restare costante. Pertanto, la roccia che vediamo rappresentata in pagina è comunque in movimento (in orbita attorno al pianeta), non è ferma.
Per semplicità supponiamo che il pianeta d'origine della roccia sia stato la Terra e che il pianeta attorno al quale sta ora orbitando sia Saturno. Una rapida ricerca su Google ci rivela che la velocità orbitale della Terra è di circa 30 km/s mentre la velocità di fuga di Saturno è di 35 km/s (la velocità di fuga è la minima velocità necessaria per "scappare" dall'attrazione gravitazionale di un pianeta), quindi la roccia ha una velocità perfettamente legittima per restare in orbita attorno a Saturno (non possiamo sapere con esattezza per quanto tempo in quanto dipenderebbe dall'effettiva distanza fra la roccia e il pianeta, ma direi che ho divagato a sufficienza XD) 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1771
Utentomon 20 Agosto 2020
Hydra was saying:
>Bella copertina
>Asura è sempre un grande
Ragazzi concordo su entrambe le cose, Asura è bravissimo, e la copertina è molto bella... però i disegni di questa pagina sono di dsp27 XD Asura farà alcune pagine del capitolo.

https://www.deviantart.com/dsp27

Grazie per averlo puntualizzato, effettivamente l'avevo notato anche io che lo stile non era quello di Asura, specialmente se si osservano i disegni di Goten e Bra 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1771
Utentomon 19 Agosto 2020
Classico in tutti i sensi
DB Multiverse page 1771
Utentomon 22 Xullo 2020
La storia in sé lascia parecchio a desiderare e mi asterrò dal commentarla, ma devo ammettere che l'ultima vignetta è fatta bene, mi piace molto il disegno di Vegeth.
DB Multiverse page 1759
Utentomon 18 Xullo 2020
Invader_Jim was saying:
Hey, remember when Gohan said Vegetto weighed as much as the moon?

Hey, are you perhaps implying that whatever Gohan has said may or may not be bs based on author discretion?
DB Multiverse page 1757
Utentomon 17 Xullo 2020
Con tutto questo fanservice (magari solo per l'autore) mi sembra di stare guardando Super Dragonball Heroes 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1757
Utentomon 12 Xullo 2020
Synesthesy was saying:
Sarà la visione dell'incubo a fare quella minaccia a Bra, e non il vero Vegeth.

Oddio, hai detto una cosa perfettamente sensata, effettivamente e moooolto probabile che andrà in questo modo. E la cosa non mi piacerebbe affatto perché significherebbe che la visione con Vegeth che minaccia bra era l'ennesimo troll di Salagir. Quindi si, con ogni probabilità avrai ragione.
DB Multiverse page 1754
Utentomon 11 Xullo 2020
Secondo me si può dare un senso alla sua frase se pensiamo che Vegeth sapesse che stava andando sott'acqua ma che non gli avesse dato poi tanto peso, dopotutto lui è Vegeth, vuoi che dell'acqua lo infastidisca? lol
Solo che poi come ogni cosa quando la provi sul serio cambi idea, e da qui la sua frustrazione a scoppio ritardato.

Oppure ancora, hanno estratto a sorte dove andare, e a Vegeth è capitata la base sottomarina, ma siccome lui è Vegeth allora deve darsi un contegno, non può mostrare fastidio per un po' di acqua :P Solo che poi, una volta da solo e lontano da presenze indiscrete, ha potuto sfogare tutta la sua frustrazione.
DB Multiverse page 1754
Utentomon 11 Xullo 2020
Internauta was saying:
Da quello che vediamo lì, la base subacquea sembra "una grossa scatola".
Io la vedo così: puoi conoscere un luogo quanto ti pare, ma se qualcuno sposta una sedia, una scarpa o un palazzo tu non puoi saperlo senza essere lì fisicamente :).
Vegeth è in grado di "vedere" il luogo nella sua mente, ma non poteva sapere come sarebbe stata la base dei nemici. Tra l'altro, con il teletrasporto contemporaneo delle 4 basi, tutti e 4 i gruppi non si trovano più nel luogo in cui si erano teletrasportati, ma altrove.

Sì ma Vegeth "vedendo" il luogo nella sua mente aveva già visto che stava andando in un posto sottomarino, cioè magari non ti accorgi dell'alga o dello scoglio ma sicuramente ti renderai conto che stai andando in un posto pieno d'acqua, senza considerare che ritengo logico che i Kaioshin l'abbiano informato di dove stesse andando date le implicazioni sulla sua sicurezza (non può respirare sott'acqua quindi immagino sia quantomeno carino avvertirlo :P)
Inoltre è vero che la base è stata teletrasportata, ma con essa tutto ciò che contiene, quindi pure l'acqua. Vegeth a pagina 1752 si era già teletrasportato sott'acqua, poi la base è stata teletrasportata quindi tutto il km cubo di spazio (acqua e tutto ciò che conteneva, come Vegeth stesso) è stato teletrasportato in un punto x dello spazio. Quindi sì, Vegeth ora come non sa in quale parte dell'universo si trova, ma il fatto che si sarebbe trovato sott'acqua doveva essergli noto. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1754
Utentomon 11 Xullo 2020
Mystic_incognita was saying:
È per chi parla del teletrasporto... All'inizio dicono che ognuno non sa cosa li aspetta e hanno solo le coordinate.
Ho magari l'ho intuito io automaticamente evitando di fare commenti idioti? Boh chi lo sa, lo scopriremo domenica

Magari l'hai intuito solo tu, visto che non c'è stato alcun dialogo in cui dicessero o lasciassero intendere che nessuno sapeva cosa li aspettasse e che avessero soltanto le coordinate.
Non solo, c'è pure stato il Kaioshin che ha fatto percepire a Bra il luogo in questione, evidentemente perché egli li conosceva tutti e quattro e quindi avrà informato anche Vegeth che pertanto per forza di cose sapeva dove stava andando.
DB Multiverse page 1754
Utentomon 10 Xullo 2020
Ehm... Perché Vegeth dice che "è toccata a lui" la base subacquea? Non ha scelto lui dove teletrasportarsi? O non sapeva nemmeno dove stava andando? 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1754
Utentomon 8 Xullo 2020
Tom was saying:
Riguardo al messaggio vorrei tanto sapere se nel manga del sensei ci sono vignette ricopiate con lo sputo per due o tre pagine di fila.
Sarebbe questo mostrare meglio l'azione??
Non tolgo nulla a Salagir, ma veramente con queste pagine SI STA PARAGONANDO A TORIYAMA??

Nel capitolo dove Goten e Trunks imparano la fusione la provano più volte, e Toriyama si rompeva le balle a ridisegnarli sempre nelle stesse posizioni, quindi ha fatto copia e incolla per un paio di volte. La battuta di Crilin nella news viene proprio da quel capitolo dove Toriyama si autocritica per questo, infatti Crilin dice qualcosa del tipo "Ma che sta facendo Toriyama? Questa pagina è una fotocopia di quell'altra!" E Toriyama in versione robottino dice "Chiedo all'editor di non venire pagato per queste tavole!". Ora sono da mobile e non posso linkarti il capitolo ma se lo cerchi troverai proprio queste battute.

Insomma, quella di Salagir è al solito una scusa del cavolo per mascherare una cagata, la quale ne esce ancora peggiorata perché lui è tipo "l'ha fatto Toriyama e nessuno gli ha detto nulla, quindi se lo faccio anche io sappiate che non potrete dirmi nulla". Ed io sono tipo "sul serio ti stai ponendo allo stesso livello di Toriyama?" Con una faccia del genere
[img]
1 Replie(s)
DB Multiverse page 1752
Utentomon 8 Xullo 2020
Mi piace come Gohan, Videl e l'anziano Kaioshin siano arrivati in un posto al buio ma siano comunque illuminati come quando erano sul pianeta dei Kaioshin ahah, della serie che manco a ricopiare sono bravi.

Sul messaggio di Salagir, quando le pagine sono talmente inutili che lo stesso autore se ne rende conto e decide di provare a fare ammenda lol.
Ma aspetta, forse nemmeno lui ha letto tutta la storia e dovrebbe astenersi dal giudicare prima della fine del capitolo!! /s
DB Multiverse page 1752
Utentomon 6 Xullo 2020
@I love Dragon Ball
Partiamo dal presupposto che per me DBM non è un "fumetto normalissimo" proprio perché intrinsecamente differente da un manga commerciale. Il diverso ritmo di pubblicazione incide profondamente sulla struttura della storia e sul come viene raccontata, tant'è che lo stesso autore spinge sempre per il twist ad ogni pagina ed i "capitoli" sono semplicemente un insieme di pagine non necessariamente legate da un solido filo conduttore. Si vedano tutte le pagine di fine capitolo che, di fatto, sono semplicemente la precedente alla prima del capitolo successivo, mentre in un manga pubblicato per capitoli si nota lo stacco tra un capitolo e l'altro e tra le vicende in essi raccontate. In poche parole, se togliessimo i capitoli in DBM e leggessimo la storia principale tutta in un pezzo, non riusciremmo a percepire lo stacco tra un capitolo e l'altro perché è tutta una narrazione continua (ad esempio, ti cito il capitolo di Vegeta 13 contro Raichi che si conclude con Vegeta slashato dal kienzan, ma l'incontro è tutt'altro che concluso! Se non ti dicessi che il capitolo è terminato e tu leggessi tutte le pagine di fila, non potresti certamente dire "ok qui il capitolo si conclude").

Ma tralasciamo tutto questo e soffermiamoci sulla pagina in questione. Tu dici che pagine come queste ne troviamo a bizzeffe nei manga, e non è vero. Una pagina come questa è inutile anche per un capitolo di un manga commerciale: non vi sono dialoghi, non vi è una scena mostrata, non vi è alcuna azione, ci sono solo gli stessi personaggi di prima nella posizione di prima che hanno solo mosso le dita. Questa pagina non mostra niente, e nei manga commerciali dove gli autori vengono pagati per ogni tavola che disegnano e dove gli editori gli stanno col fiato sul collo per avere il miglior capitolo possibile, una pagina vuota come questa non esiste proprio.

Il discorso che fai tu riguardo al peso che la pagina avrebbe se leggessimo DBM tutto d'un colpo ha senso ma vale per pagine che mostrano poco o che servono per introdurre nuovi elementi (e che quindi non possono essere "saltate"). Ma te l'assicuro: anche quando leggerai DBM in un'unica soluzione, questa pagina sarà inutile allo stesso modo di come lo è ora, per le ragioni che ho sopra spiegato.
DB Multiverse page 1751
Utentomon 6 Xullo 2020
Dottor_Zmorg was saying:

Non credo tu possa prevedere il futuro per stabilire se una cosa presenti o meno elementi utili nelle pagine successive. Usare parole come "oggettivamente" non rende il tuo discorso più razionale. Hai solo rosicato perché quando sei andato ad aprire la pagina ti aspettavi di più, come se ad ogni tavola di ogni manga ci siano sempre delle rivelazioni importanti ed immediate. Non è così nella maggior parte dei fumetti e soprattutto non è così in questo.

Poi se il tuo sport preferito è andare in giro a fare polemiche a caso beh, mi dispiace per te. Non dei essere in generale molto felice.

In bocca al lupo

Lol, come se fosse necessario prevedere il futuro per realizzare l'inutilità di questa pagina.

Continui a rispondere con messaggi privi di argomenti e argomentazioni, però mi piace come stavolta hai sentito il bisogno di insultarmi (per ben due volte) per tentare di giustificare la tua tesi inesistente. Dà tutt'altro spessore a te ed al tuo messaggio.

Ah, ed oltre alla vuotezza del contenuto ci mancava pure la banalità. "Non in tutti i manga succede questa cosa", la prossima volta ti consiglio di esordire subito con la sempreverde "è gratis, se sai fare di meglio fai il tuo fanmanga". Vedrai che, almeno io, certamente mi silenzierò.

Ma va bene così, non si può avere una conversazione con chiunque. Buona fortuna a te! 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1751
Utentomon 5 Xullo 2020
Dottor_Zmorg was saying:
E ciononostante tu sei qui a commentarla. È sorprendente e ammirevole al tempo stesso.

Rispondendoti seriamente: l'utilità delle tavole la puoi vedere e giudicare alla fine di una storia. Ci può essere qualche dettaglio non notabile ora, ma che potrebbe esserlo dopo. Insomma aspetta e vedrai se è utile no. Non puoi saperlo ora.

Il ritmo di pubblicazione è quello che è, abbi pazienza. Caricare a testa bassa qualsiasi cosa di non allineato al nostro pensiero è stupido.

Ed eccolo qui il sapientino che, comunque, ha risposto non dicendo nulla. Come i paladini nella pagina scorsa dicevano che la pagina serviva per mostrare che il vecchietto era un coglione e che Bra sapeva usare il teletrasporto, con la differenza che però stavolta non c'è proprio nulla a cui appigliarsi.

Rispondendoti seriamente: no no, non mi devi prendere per il culo, dirmi che potrò vedere l'eventuale utilità di questa pagina solo a fine capitolo perché qualche dettaglio spunterà fuori all'improvviso è una bugia bella e buona. Non c'è nulla in questa pagina che abbia un senso mostrare, sono sempre loro, lì dove erano prima, disposti nei gruppi già scelti prima, che eseguono una mossa che istantaneamente dovrebbe portarli in un altro luogo ma, per qualche strana ragione, tale istante viene splittato in due momenti da mostrare in due pagine differenti. Questa pagina non mostra nulla, non dice nulla, e qualunque dettaglio segreto tu possa sperare di trovare non esisterà qui, perché di fatto qui non è stato mostrato nulla di nuovo.

Ciò che è veramente ammirevole è il voler difendere a tutti i costi qualcosa di oggettivamente indifendibile (e non me la sto prendendo con lo stile di disegno della pagina ma col contenuto). Sorprendente? No, di certo non lo è. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1751
Utentomon 5 Xullo 2020
Kira was saying:
Inoltre anche disegnata splendidamente (soprattutto l'ultima vignetta con Bra e Goten)

Eh sì, questo è lo stesso autore della copertina che evidentemente ha qualche feticcio per le braccia muscolose e qualche problema con le dita, dato che Bra (che dovrebbe avere una decina d'anni) ha una mano che se mi molla una cinquina mi atterra senza grossi problemi ed io che sono un orso Yogi certamente non mi rialzo più.
DB Multiverse page 1751
Utentomon 5 Xullo 2020
Una pagina senza dialoghi che non mostra dove loro si siano teletrasportati bensì semplicemente loro che si teletrasportano! Grande!

Aspetto ovviamente il sapientino che mi illumini mostrandomi l'utilità di questa paginetta. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1751
Utentomon 3 Xullo 2020
Ma io non ho mai capito una cosa, se Vegeth e Bra utilizzano lo stesso teletrasporto dei Kaioshin, per quale motivo devono mettersi le dita sulla fronte come se utilizzassero il teletrasporto di Goku? Non ha senso.

Come non ha senso che il Kaioshin anziano sia a testa in giù, (ah ah ah grasse risate), ma tralasciamolo e facciamo finta di non vederlo. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1750
Utentomon 1 Xullo 2020
Hydra was saying:
Ha 12 anni: lei è nata nel 778 (page 290) e questo capitolo è ambientato nel 790.

Capito, quindi anche l'età combacia col flashback dell'altra volta, chissà che non venga effettivamente mostrato in questo capitolo (o nel prossimo).

Comunque, mi hai dato l'occasione di rileggere quella parte del capitolo di POF sull'U16 e direi che da questa pagina:
[img]

Sì vede chiaramente che Salagir aveva intenzioni diverse per la sua beniamina, altro che malvagia incompresa e traumatizzata. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1749
Utentomon 1 Xullo 2020
Noto oltretutto solo ora che Trunks porta i guanti in stile Vegeta, e non mi pare li abbia mai indossati nelle altre occasioni. Comunque Bra è disegnata "morbida" in pieno stile toriyama dell'inizio di DB (chi ha presente Crilin da piccolo sicuramente potrà notare la somiglianza nello stile), non mi dispiace, anche se un po' stona col resto della pagina.
DB Multiverse page 1749
Utentomon 1 Xullo 2020
Bra just being Bra, ma quanti anni dovrebbe avere in questa storia? Sembra una ragazzina 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1749
Utentomon 24 Xuño 2020
Scusatemi eh, sarò malizioso io ma è da quando c'è la news con le immagini di anteprima che lo penso e non posso fare a meno di vederlo:

Il pugno di Goten sopra il braccio di Bra sembra un pene.

Per il resto nulla di che, il titolo non lascia presagire storie di un certo impatto ma più una vicenda autoconclusiva. 4 Replie(s)
DB Multiverse page 1746
Utentomon 22 Xuño 2020
Vorrei fare notare un ultima cosa sulla pagina che mi è appena venuta in mente e poi mi acquieto.

Bra 16 si è liberata del Majin dicendo "non sono passiva" quando le è stato fatto notare che è passiva, e la cosa ha avuto effetto proprio perché era vera e lei se n'è resa conto. Lei ha sconfitto il Majin negando la realtà piuttosto che accettandola, quindi...
Bra si è liberata prendendosi in giro, e noi appresso a lei.

La crescita di Bra 16 è letteralmente basata su una bugia detta a sé stessa. Bene ma non benissimo.

PS:
@Kira!
La vignetta che hai disegnato è stupenda e sarebbe stata decisamente d'impatto ed avrebbe portato quasi certamente a risvolti più interessanti di quello che abbiamo visto stasera.

Ma... non nascondo che mi mette un magone incredibile vedere quella povera Bra 18 inerme D: Il dettaglio che più mi colpisce è che hai disegnato gli occhi della 18 chiusi, come è giusto che sia, cosa che altri non fanno come per esempio Asura è abbastanza fissato nel disegnare occhi sgranati in occasioni del genere.

PPS: con questa scusa anche te hai disegnato Bra di culo XD e noi apprezziamo, apprezziamo
DB Multiverse page 1745
Utentomon 21 Xuño 2020
Comunque qua il vero problema è che, di fatto, la redenzione di Bra non c'è stata.
Da questa pagina capiamo che Bra non è diventata buona, lo è sempre stata: aveva solo la mente annebbiata dal Majin ma le è bastata una parola per realizzare di essere nel torto e di essere controllata.

E questo non va bene. Non va bene perché la Bra che ci è stata mostrata durante questi capitoli di rivolta era una psicopatica ben felice di poter sfogare il suo secondo livello sui Gohan, una che contava i morti fatti manco fossero i punti di una partita ad un gioco, una che ha ucciso letteralmente tutto uno stadio di spettatori più vari amici e familiari. Ed ora scopriamo che lei era semplicemente controllata perché "passiva" e non abbastanza forte. Se ne esce in lacrime con "merda", come a dire "oddio cosa ho fatto", perdendo però il Majin, sintomo che non è più sotto l'influsso della possessione e quindi non è più impura. Come è possibile? Questa è la stessa Bra che fino a poche pagine fa millantava perfezione e potenza infinita per aver sconfitto tutti i suoi nemici?

No, la risposta a tutto questo è no. E lo dico abbastanza dispiaciuto, perché avrei tanto voluto che le cose evolvessero differentemente per un personaggio che è sempre stato nelle mie corde.

Ciliegina sulla torta: quella pagina totalmente a caso di Vegeth che la minacciava lascia intendere che la possessione non era nemmeno colpa di Bra ma di suo papà, che l'ha traumatizzata in qualche modo che non ci è ancora dato sapere. Quindi non solo Bra non è mai stata malvagia, non solo tutto il massacro compiuto non era colpa sua, in più dovremo pure accettare che la majinizzazione in origine non era causata dalla sua psiche deviata.

No. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1745
Utentomon 21 Xuño 2020
Oh no. Cioè, ancora non è tutto perduto. Mi va bene che abbia perso il Majin (sebbene nemmeno Vegeta avesse perso il marchio, però ok, scelte stilistiche). Quel che non mi va bene è il come, cioè troppo in fretta.

Ma tralasciando pure questo, la cosa che temo di più è che lei ne esca impunita perché "poverina ha capito di essere passiva" quando invece ci vuole ben più che una semplice ramanzina da parte di una 16enne. Chissà cosa ne penserebbe Gohan, se fosse ancora vivo
DB Multiverse page 1745
Utentomon 19 Xuño 2020
Comunque, dopo aver visto questa pagina, quella precedente con Vegeth psicolabile è totalmente a caso.

L'unico scopo di quella pagina era quello di rendere più appetibile Bra 16 facendoci provare compassione per lei. Tralasciando il fatto se ci sia riuscita o meno, non si possono purtroppo ignorare tutte le incongruenze che ne sono conseguite. Bah, ormai il capitolo è finito, manca una sola pagina, chissà che avrà in mente l'autore con Bra e Vegeth
DB Multiverse page 1744
Utentomon 19 Xuño 2020
BRA 18 VOCE DEL POPOLO

Comunque, dal discorso di Bra 18 pare che abbia capito al volo la situazione di Bra 16, arguta la ragazza
DB Multiverse page 1744
Utentomon 18 Xuño 2020
Noi ridiamo e scherziamo, ma sostanzialmente Vegeth le ha detto "Dammi tempu ca ti perciu". Egli non ha usato mezzi termini: presto o tardi la ucciderà.

Quindi Bra sa già che sulla sua testa pende una condanna a morte imminente, ed il suo voler diventare sempre più forte non fa altro che far avvicinare quel momento. Vuole morire così in fretta? Inoltre, per quale ragione Bra non ha mai manifestato alcun antagonismo per il padre che le aveva assicurato che prima o poi l'avrebbe uccisa?

Mmmhhhh.... quante belle cose che non tornano ¯\(ツ)
DB Multiverse page 1743
Utentomon 17 Xuño 2020
BOOOOOOM

E ora preparatevi ad amare Bra, volenti o nolenti, perché altrimenti sarete delle persone cattive, e a noi non piacciono.

PS: Kira nei commenti della pagina precedente aveva supposto che qualunque risvolto importante della storia di Bra sarebbe stato inserito nella storia principale e non negli special... Beh, mi sa che ne abbiamo la prova, e che quindi i capitoli special parleranno di cazzate, per carità magari pure interessanti, ma cazzate autoconclusive che non avranno alcun impatto importante nella storia di Bra. Oddio quanto spero che non sia questo il caso. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1743
Utentomon 14 Xuño 2020
Bellissima pagina, sono piacevolmente sorpreso dalla Bra 18 che rincara la dose. È giusto così, se Bra 16 vuole risollevarsi.

"Hai fatto del male ai tuoi amici"

Oddio, vabbè che in Dragonball la morte è relativa, ma qua più che fargli del male direi che li ha proprio trucidati XD.

"Non hai idea di quello che ho passato"

Eeeeeeeh, mo sono ancora più curioso per il contenuto dello special, voglio proprio vederle le atroci sofferenze che la povera Bra 16 ha subito! Mi auguro che siano consistenti, e non si riducano ad un "Vegeth è più forte di me e non riesco a raggiungerlo, sniff-sniff, sigh-sigh". 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1742
Utentomon 14 Xuño 2020
Kira was saying:
Beh, una volta è successo che abbiano messo un capitolo di fila all'altro! Considerando che è successo anni fà l'ultima volta, ogni tanto potrebbero pure concederlo (soprattutto visto che ultimamente ci hanno dato pagine di storia principale con il contagocce, è stato tutto uno special o altro, e che hanno diversi capitoli pronti da pubblicare, non era mai detta l'ultima parola).

Sono d'accordo, l'ultima volta è successa nel 2017 mi pare, quando c'è stato il capitolo "La trappola di Babidi" (ricordate il falso annuncio col capitolo da 35+ pagine solo di Trunks 18? XD) ed effettivamente nell'ultimo anno di pubblicazione la storia principale è diventata in realtà storia secondaria.

L'unica cosa che mi consola è che lo special sia su Bra 16 e spero vivamente che spieghino tutti gli "anni di frustrazioni" millantati da Piccolo che in qualche modo dovrebbero giustificare la sua majinizzazione, la quale ad ora non trova ragion d'essere.


Annuncio sezione francese: Doppio special universo 16 (e pare ne abbia preso parte anche Asura (in fondo si tratta pur sempre di Bra...!)

Kira was saying:
Inoltre c'è anche aggiunto questo "a chi non piacciono gli special, torni qui alla fine di ottobre". Apposto.

Ahahahah, si vede che pure loro sono alla frutta in quanto a sopportazione dell'utenza che si lamenta :'D
DB Multiverse page 1741
Utentomon 10 Xuño 2020
VEI-6 Vesuvius was saying:
In realtà capita che le adolescenti parlano in questo modo, quando sono amiche ed una rimprovera l'altra.
Queste due Bra non sono amiche, però per la Bra 18, per ovvi motivi è una figura molto familiare, quasi come una sorella.

Maaaaa, sinceramente questa "sorellanza" non è mai stata nemmeno lasciata intendere, e non è per nulla ovvia e scontata. Al più le due Bra possono essere incuriosite le une dalle altre, ma addirittura considerarsi sorelle?
Inoltre, la situazione nella quale si svolge questa discussione è tutt'altro che tranquilla e serena: Bra 16 ha appena trucidato tutti gli amici di Bra 18 davanti ai suoi occhi ed un attimo fa l'ha pure fulminata con lo sguardo come a dirle "ora ti estinguo". Davvero ritieni coerente un dialogo del genere (che tu stesso hai definito da adolescente che rimprovera un'altra adolescente) con quanto mostrato?
Siamo passati da una Bra 18 che urlava "Sei una MERDA", quindi tutt'altro che un rimprovero costruttivo ma semplicemente la prima cosa che le è venuta in mente di getto, ad una Bra 18 che le sta facendo la ramanzina manco fosse la mamma che rimprovera il figlio perché ha combinato un guaio. Solo che qui il "guaio" è lo sterminio di tutto ciò che si muove, con tanto di risata sadica ed annesse minacce.

Dico solo che da come sono impostati i dialoghi l'idea parrebbe essere quella che Bra 16 se ne esca con "Oh no?!? Cosa ho fatto?" e le due, manina nella manina, cercano di risolvere il problema.

Non lo so Rick, in questa pagina ci voleva mooooooolta più incazzatura, perché il concetto in sé è interessante e mi piace l'idea che Bra 16 vada affrontata a parole e non a pugni, ma questi dialoghi sono fin troppo edulcorati.
DB Multiverse page 1740
Utentomon 10 Xuño 2020
ggvv was saying:
livello di scrittura:fanfifction

Sì, sì, decisamente. Ed io che mi aspettavo chissà cosa, però vabbè. Almeno mi sta piacendo la piega che sta prendendo la situazione.

Però sì, diamine, che minchia di dialoghi sono? Testolina? Buffetto sulla fronte? Eddai, manco se il pubblico fosse composto da 12enni 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1740
Utentomon 7 Xuño 2020
Bra 18 ha appena guadagnato un sacco di punti ai miei occhi. Con ogni probabilità, lei è stata l'unica persona nella vita di Bra 16 a dirle una cosa del genere, dal profondo del cuore.

Ora Bra 16 la ucciderà di brutto, possibilmente si sfogherà pure un po' con lei, e lì avrà veramente raggiunto il fondo del barile, step necessario secondo me affinché possa in qualche modo redimersi.

In ogni caso, incredibile, sono davvero soddisfatto: questa e le pagine precedenti sono bellissime, non credevo saremmo arrivati a tanto visto l'andazzo del capitolo.
DB Multiverse page 1739
Utentomon 5 Xuño 2020
Kaioshin incommentabile, farò finta che non sia mai esistito. Per il resto, pagina strabella, Bra sta incominciando a mostrare i primi segni di squilibrio. Il suo delirio di onnipotenza è decisamente coerente col suo personaggio e quella frase "Io controllo la mia forza!" deve essere stata maledettamente liberante. Prima della possessione non riusciva nemmeno ad andare oltre il primo livello, ora invece è libera di sfogarsi. Però mia cara, non scordarti di tutti i senzu quando dici che "li hai battuti tutti da sola" e soprattutto non dimenticare di essere ancora sotto il controllo di Babidi. Adesso finalmente vedremo il tanto atteso confronto psicologico tra le due Bra, chissà che non si riveli risolutivo!

>Risposte alle pagine precedenti

Gourcuff87 was saying:
Io non chiedo una sconfitta da parte di Vegeth,che per lei è prassi,ma spero appunto in una sconfitta da parte di qualcun'altro più debole a livello di potere,in questo la penso uguale a te. Sarebbe umiliante per lei e la porterebbe a riflettere e fare i conti con uno scivolone inaspettato.
A questo punto,salvo risvolti clamorosi,potremmo dover aspettare un eventuale Bra vs Gast per vederla perdere,sempre ammesso che il torneo riprenda

Io non vorrei che il torneo riprendesse, quindi se dobbiamo vedere Bra perdere non vorrei fosse in quell'occasione contro Gast. Dirò di più, sebbene possa funzionare pure col namecciano, credo che una sconfitta da parte di Gohan sarebbe stata ancora più scioccante perché Gohan è uno che lei conosce bene e sa quanto è forte, quindi sarebbe per lei del tutto inaspettata una sconfitta per mano sua. Mah, staremo a vedere.
Gourcuff87 was saying:
Eppure proprio per questo Vegeta era mediamente molto apprezzato dalla persone. Perchè faceva si il bullo,ma poi ne pagava copiosamente le conseguenze. Ed è per questo che io non capisco quando Salagir lascia sottintendere maliziosamente che Bra e Vegeta sono molto simili e la variabile che porta i lettori ad amare il secondo e a odiare la prima è una sorta di sessismo . E'sbagliato pensarla in questo modo secondo me.

Secondo me è sbagliato ritenere che Bra sia odiata e Vegeta sia amato per questioni di sessismo, ma al contempo è del tutto lecito chiedersi perché Vegeta sia così amato e Bra no. Vegeta non ha alcun motivo di essere amato, è un pg che non cambia mai atteggiamento per tutto il manga tranne la fine e non ha motivo alcuno di agire in questo modo. Tu sostieni che siano tutte le mazzate subite a renderlo apprezzabile, secondo me invece quelle mazzate non bastano se poi non sono seguite da un cambiamento interiore. Quindi per me il dubbio di Salagir è legittimo, e la risposta giusta non è "se amate Vegeta dovreste amare pure Bra" ma "se odiate Bra dovreste odiare pure Vegeta"

(e poi ci sono io che non sopporto Vegeta ma apprezzo Bra, ma quella è un'altra storia)

Gourcuff87 was saying:
Tutte quelle sconfitte che hai citato,non lo hanno fatto cambiare prese singolarmente,ma son state in un certo modo l'espressione che la strada da lui intrapresa non lo portava da nessuna parte. Ci ha messo tantissimo a capirlo,incorreggibile fino al traguardo, ma alla fine ha superato il suo complesso di inferiorità accettando di essere il numero 2 e in un certo modo accettando se stesso. Tu mi stai dicendo che il motore del suo cambiamento è stato psicologico in primo luogo. Io ti sto dicendo che si,è stato psicologico ma quel cambiamento psicologico è dovuto da quelle esperienze e quei fallimenti passati che di fatto erano sconfitte fisiche. Senza tutta quella collezioni di sconfitte secondo me non ci sarebbe stata l'evoluzione psicologica.

Io non mi riferisco a quando Vegeta accetta di essere il numero 2 alla fine del manga, io mi riferisco a quando Vegeta accetta di non dover combattere per sé stesso ma per la sua famiglia. E lì le sconfitte subite in passato c'entrano poco, la sua maturazione è dovuta solamente all'ambiente in cui ha vissuto per anni (la Terra) ed alla presenza di Goku che gliel'ha fatto notare.
Per quanto invece riguarda l'accettazione di Goku come numero 1, secondo me pure lì le sconfitte passate servono a poco. Vegeta ha più volte ribadito nel corso della storia come Goku fosse "sempre un passo avanti a lui", quindi sebbene riconoscesse di essergli inferiore, non faceva altro che allenarsi per raggiungerlo rimanendo comunque lo stesso pg. Se alla fine si mette l'anima in pace, non è perché è stato sconfitto da Kid Bu mentre Goku gli tiene testa, ma è perché ha capito che il cercare di raggiungere Goku non deve più essere il suo obiettivo primario (che sarà invece quello di combattere per proteggere i suoi cari).

Gourcuff87 was saying:
l'atteggiamento sbagliato di Bra non potrà che continuare se non avrà delle esperienze che la porteranno a mettersi in discussione. Io ritengo che quelle esperienze in un manga dove il combattimento è in primo piano,debbano necessariamente essere delle sconfitte e umiliazioni espressivamente mostrate sul piano fisico,che poi daranno vita appunto a un importante shock a livello psicologico. Per me in DB le due cose sono collegate.

Fermo restando che ognuno è dell'idea che preferisce, ci mancherebbe... Abbiamo già visto come in DB le due cose non sono poi così collegate, e non perché lo penso io, ma perché c'è l'esperienza diretta di Gohan ragazzo contro Cell. Lì lui fa un balzo di maturità incredibile e non perché è stato umiliato fisicamente (ha stravinto contro Cell) ma perché è stato umiliato (da sé stesso) psicologicamente. Tralasciando l'esperienza di Vegeta di cui ho già discusso sopra, io non ritengo che in DB affinché la gente cresca sia necessario che prenda botte. È ovviamente possibile che ciò avvenga, infatti sono convinto che se Bra le prendesse da Gohan un attimino ci rimarrebbe di sasso, ma è altresì vero che per farla crescere non è necessario che ciò avvenga: il suo sviluppo caratteriale potrebbe benissimo passare per altre vie (come, appunto, Gohan ragazzo che cresce non perché sconfitto da Cell ma perché paga le conseguenze del suo atteggiamento).

king ghidorah was saying:
Anche Zen Bu è superiore a Bra, sia fisicamente, perché nel tier di Vegeth ssj2, sia in fatto di tecniche e abilità.
È praticamente un dio con tutti i poteri che ha! Forse vincerebbe anche contro Vegeth ssj3, Bra è una bambina in confronto a lui.

Maaaaaa, sai che non ne sono sicuro?
Cioè, sono abbastanza convinto che Zen Bu riuscirebbe a sconfiggere Bra perché è dotato di un'infinità di poteri ed è di gran lunga più intelligente di lei, quindi può tirare fuori dal cilindro chissà quanti trucchetti per batterla.
Tuttavia, in quanto a forza pura, non credo ci sia tanto dislivello fra i due. Alla fine Zen Bu a parte Goku, Vegeta e Gohan, non ha assorbito nessuno di particolarmente potente (non sto nemmeno a considerare Piccolo e i bambini, che in confronto a loro sono nulla). Considera poi che fra loro Gohan è il più potente, quindi la forza di Zen Bu di quanto può essere più grande rispetto a quella di Buhan? Ti ricordo che Buhan è stato preso allegramente a schiaffi da Vegeth super saiyan, e Bra SS2 si trova a quel livello. Magari Zen Bu è in grado di prendere a schiaffi Buhan come fece Vegeth, ma non credo sia talmente più forte da poter prendere allegramente a schiaffi pure Vegeth di primo livello.
Quindi figuriamoci se potrebbe mai competere con Vegeth SS3. Zen Bu avrà pure i poteri di un dio, ma all'atto pratico sia Vegeth che Bra conoscono la mossa per ucciderlo e se la ragazza potrebbe giocarsela con lui, sicuramente il padre lo eliminerebbe senza impegnarsi più di tanto. Lo stesso Vegeth, dopo lo scontro con Zen Bu quando egli cercava di assorbire Broly, una volta tornati all'arena disse "Gohan e Bra non dovrebbero avere problemi senza di me", lasciando quindi intendere che già loro due sarebbero potuti bastare a sconfiggerlo.

Kira was saying:
E' comparsa molto poco, e mi ha sempre dato l'impressione della ragazza che ha un pò la puzza sotto al naso XD

Ah sì, questo pure a me :D ma prima era in situazioni abbastanza di relax in cui poteva fare la spocchiosa, ora invece è in pericolo e mostra la vera sé stessa, che evidentemente è più premurosa e sensibile di quanto volesse lasciare intendere. Chissà se lei e Pan sono tanto amiche come le corrispettive dell'U16. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1738
Utentomon 4 Xuño 2020
Gourcuff87 was saying:
Beh, hai fatto un discorso interessante e ampiamente condivisibile. Al di là di Vegeth, il discorso per me era basato sul fatto che fino ad ora non ha mai dovuto fare i conti con una sconfitta in combattimento e considerato l'alta opinione che ha di se stessa, sarei curioso di vedere come la affronterebbe.È vero che Vegeta evolve paradossalmente quando non subisce una sconfitta, ma è un personaggio che ha collezionato sconfitte e "bastonate" in una miriadi di occasioni precedenti. Intendo dire che nel mondo DB si combatte e molte azioni/evoluzioni sono finalizzate al combattimento.

Ma non è vero che Bra non è mai stata sconfitta! Il padre l'ha sempre battuta, tant'è che lei stessa non riesce a fare a meno di incazzarsi ogni volta che pensa al dislivello di potere. Bra ha un'alta opinione di sé perché sa che, nel suo universo, a parte il padre è la persona più forte. Qui è quasi la stessa cosa, con forse Zen Bu che è un po' più furbo di lei e potrebbe fregarla facilmente.
Non ha bisogno di venire mazzuolata da Vegeth per restarci di sasso, ha bisogno di venire sconfitta da qualcuno che lei considera più debole. Una buona occasione sarebbe stata quella di farla perdere contro Ginyu-Cold e così non è stato (anche se, in un certo senso, è stata sconfitta pure lì dato che è poi stata raggirata da Ginyu e lei stessa ci rimane di merda quando il tutto viene risolto), quindi che resta? Magari farla sconfiggere da Gohan, che lei sa essere più debole. Purtroppo pare non si stia andando in quella direzione (un Gohan è morto e l'altro è svenuto, direi che a meno di miracoli è improbabile che lei perda), quindi le possibilità di umiliazione fisica sono drasticamente ridotte.

Poi oh, se mi dici che vorresti che Bra le prendesse per pura soddisfazione personale (e sono molte le persone qui che lo vorrebbero) allora non c'è nulla da aggiungere, ripeto soltanto che, ad ora, l'unico in grado di suonarle a Bra è Vegeth. Lui l'abbiamo già visto sconfiggerla in versione Ginyu, ed in generale un padre che picchia la figlia per "educarla" non è un bello spettacolo, e certamente è qualcosa che non rappresenta Dragonball.

Gourcuff87 was saying:
Un personaggio come Vegeta evolve dopo una lezione psicologica, ma son state probabilmente importanti le svariate sconfitte e umiliazioni passate che hanno aperto la strada al cambiamento.
Del resto... Vegeta 13 è rimasto "indietro" perché probabilmente è uno che le ha più "date" che "prese" più che per la mancata lezione da parte di Goku.
Rimango convinto che se vuoi evolvere "ci devi passare". Non è un fumetto dove gli eventi si svolgono a livello discorsivo, qui tutto ruota attorno all'azione e in particolar modo al combattimento. L'umiliazione psicologica la cogli ed è importante per la crescita di un personaggio,ma in un fumetto come DB io la vedo un po come la ciliegina sulla torta. Il lettore medio deve vedere che le conseguenze delle proprie azioni sbagliate devono essere in primo luogo "fisiche" e che una sonora e bruciante sconfitta può essere la base da cui partire per un lento (o anche veloce) processo di evoluzione, che poi per l'appunto sarà "suggellato" e "marchiato" da una umiliazione psicologica.

No, Vegeta 13 è rimasto indietro perché non ha avuto modo di trovare la pace interiore. Lo dice lo stesso Vegeta 18 quando si scontra col Vegeta 10: se lui non fosse arrivato sulla Terra e non fosse diventato amico di Goku, sarebbe diventato come il Vegeta 13. Le sconfitte che il 18 ha subito non hanno intaccato in alcuna maniera la sua personalità, solo la presenza di Goku è stata determinante. Che Vegeta 18 ne abbia prese più che date è poco influente. Pensaci:

— Quando Vegeta viene sconfitto sulla Terra, non cambia per nulla e rimane lo stesso uno stronzo egoista per tutta la saga di Namek.
— Quando poi lì viene malmenato da Freezer al punto di piangere, rimane ugualmente un malvagio che pensa solo a sé stesso. Se migliora un pochino, è solo perché ha trovato una nuova casa sulla Terra (e qui puoi notare la differenza col Vegeta dell'universo 7, quello di Gast, il quale a differenza del nostro Vegeta dopo esser stato umiliato da Gast non migliora affatto ma anzi continua a perseguire l'impossibile obiettivo di sconfiggere il namecciano).
— Poi ancora, quando viene sconfitto da C18 il suo carattere è tutt'altro che migliorato, si allena con Trunks solo perché è suo figlio ma se potesse si allenerebbe da solo (che è poi quello che avviene in seguito prima del Cell Game).
— Idem quando viene sconfitto da Cell. Lì proprio Vegeta doveva subire la peggiore lezione di umiltà e sarebbe dovuto cambiare come non mai, invece è come se non fosse successo nulla. Certo, l'influenza della vita sulla Terra si fa sentire e a poco a poco sta migliorando, ma di fondo il suo carattere è quello e comunque non è certamente modificato dalle sconfitte, soltanto dall'ambiente in cui vive. Tant'è che infine arriviamo al disastro che è la saga di Majin Bu, dove lì soltanto si nota il miglioramento caratteriale di Vegeta che, comunque, non nasce dalla sconfitta fisica ma psicologica.

Colgo l'occasione per dire che è per questo che Vegeta non mi piace come personaggio: data la quantità enorme di sconfitte subite, non aveva ragione di mantenere il proprio ego smisurato, invece fino alla fine si porta dietro quella spocchia che non ha mai trovato giustificazione. Almeno Bra 16 è più coerente, in quanto la sua spocchia è più che giustificata visto il suo enorme potere a confronto con chiunque.

Kira was saying:
>Su Bra 18

Devo dire che questa Bra, ha subìto un cambiamento da inizio storia. In principio appariva quasi come un'altezzosa antipatica, giudicava tutto con una certa superiorità, e criticava a destra e a manca (soprattutto Trunks e Goten). Da dopo questa rivolta invece sembra si sia trasformata in un angioletto sperduto...(!)
A parte quella ginocchiata a Nappa, per il resto se ne è sempre stata impaurita su un angolo, o a piangere. Tutta questa premura e disperazione nei confronti di Gohan mi pare eccessiva, in effetti (non abbiamo mai visto nemmeno la stessa Bulma reagire così, nei confronti di Goku malridotto, e dire che in quel caso sono amici stretti almeno) d'altro canto non mi pare che Salagir sia il tipo che da spazio alle relazioni, o vari sentimentalismi (!). Come avevo immaginato, probabilmente è stata inserita solo per far scena e regalare a Bra 16 altro spazio per fare una delle sue simpaticissime battute.

No aspetta, quand'è che la Bra 18 è stata mostrata in quel modo? A parte un paio di battute come "non voglio diventare super saiyan, vedi che acconciatura!" non mi pare abbia mai dato quell'impressione. Anzi, penso non abbia mai dato alcuna impressione proprio perché di spazio ne ha avuto sempre pochissimo. Spero comunque che la sua presenza non si limiti a quanto temi tu, ma che ci sia dell'altro.
DB Multiverse page 1737
Utentomon 3 Xuño 2020
Oh, ragà, debbo ammettere che la pagina di oggi mi è piaciuta.
Sia per l'inaspettata presa per il culo di Bra all'altra Bra, tipica di ogni malvagio che deve fare lo stronzo fino alla fine, ma soprattutto perché mostra cose che non sapevamo: evidentemente, Bra 18 vuole molto bene a Gohan, in contrasto a quanto si poteva immaginare nel manga originale in cui pare che le famiglie di Goku e Vegeta non si cagassero più di tanto.
Mi piacciono questi slice delle vite dei pg, anche se qui di mostrato c'è ben poco ed il resto è tutta mia immaginazione, però non mi dispiace pensare che nell'universo 18 siano tutti amici fraterni, in netto contrasto col 16 dove Bra la fa da padrona in quanto a spiccare e ad essere stronza.

In conclusione, per una volta dopo tanto tempo, sinceramente: bella pagina.

PS: le mie palle sono pronte a cadere per terra con fragore assordante qualora il grande Kaioshin si dimostrasse inutile, ma credo sia troppo assurdo anche per Salagir
PPS: non so perché, ma a me la pagina non ha fatto ridere granché, eppure non penso di essere una cattiva persona... sob

Gourcuff87 nella pagina precedente was saying:

in un fumetto come DB,dove tutto ruota attorno ai combattimenti,credo che l'unico modo per avere un cambiamento psicologico debba passare per qualcosa di fisico. L'azione è fisica ma anche psicologica.
Io quando dico che vorrei vederla umiliata fisicamente è proprio perchè penso che una pesante sconfitta a livello fisico la possa portare a un'umiliazione psicologica e forse è l'unico modo per una ragazza che è interessata solo ad essere la n1 a livello fisico. Altrimenti è tutto troppo in discesa per lei.
Non credo sia necessariamente una questione che è possibile solo per suo padre batterla.
Vegeta,Freezer e Cell in Z erano inizialmente invincibili,nessuno avrebbe potuto dar loro una lezione. Poi le hanno prese di santa ragione. Uno è morto senza cambiare (Cell) ,un'altro ha avuto tempo per cambiare ma non l'ha fatto ed è morto (Freezer) e l'altro non ha imparato una mazza per anni e ha continuato a subire umiliazioni e sconfitte,per poi cambiare proprio all'ultimo.
Io personalmente Bra la voglio vedere gestire una sconfitta. E' così arrogante e piena di sè che vorrei vederla battuta e umiliata,per vedere come la gestisce a livello psicologico e se la porta ad evolvere. Per ora non è mai successo. è come un bambino che va in bicicletta senza essere mai caduto una sola volta,quindi è sempre più spericolato e sicuro di sè,dato che banalmente non ha mai imparato cosa significa cadere e quindi in un certo senso vive di pura incoscienza del pericolo.A lei l'abbiamo vista solo vincere. Al massimo per lei essere sconfitta poteva significare perdere il controllo,ma credo che non sia abbastanza.
Credo che una sconfitta fisica (che in DB non è mai solo fisica) sia necessaria per vedere se cambia qualcosa in lei.

Come già detto da @Mirai Dante, non è granché umiliante venire sconfitti da chi si sa già esserci superiore. L'umiliazione arriva nel momento in cui non ti aspetti la sconfitta, sia essa fisica o psicologica. Bra sa perfettamente di essere fisicamente inferiore al padre, venire bastonata ancora una volta non la tangerà più di tanto. Senza contare che comunque Vegeth che picchia Bra è una cosa che abbiamo già visto (quando Ginyu prende il corpo della ragazza).

Poi non ho capito sinceramente cosa intendi quando dici che la sconfitta in DB è sia fisica che psicologica. In realtà la sconfitta è psicologica, l'aspetto fisico è nettamente secondario, a volte pure assente.

Gohan ragazzo viene sconfitto a livello psicologico da sé stesso, pur avendo vinto contro Cell, perché la sua superbia ha fatto morire suo padre. Quella sconfitta gli fa fare un balzo in avanti in quanto a crescita interiore.
Majin Vegeta non viene sconfitto fisicamente da Goku (non sa che lui può trasformarsi in SS3) ma psicologicamente perché si rende conto che l'amico ha ragione quando dice che bisogna combattere per gli altri oltre che per sé stessi. Vegeta cresce non perché le ha prese da un nemico (anzi, con Goku erano sostanzialmente pari), ma perché ha dovuto vincere il sé stesso saiyan per abbracciare un sé stesso più umano. La sconfitta per mano di Majin Bu è secondaria (ed avviene inoltre anche per dovuti motivi di trama), ma non è certamente la scintilla che causa la crescita del personaggio.

Bra non ha bisogno di prenderle da Vegeth. Bra ha bisogno di capire che ciò che sta facendo è sbagliato e che la sua reazione ai suoi traumi non porterà a nulla di buono, né per lei né per le persone che ama. Bra ha bisogno di essere messa lucidamente di fronte a sé stessa per capire che deve migliorare, esattamente come Vegeta è stato messo di fronte a suo figlio per capire che non può più permettersi di combattere per sé stesso, dato che ha una famiglia da proteggere, oppure come Gohan che è stato messo di fronte alla sua arroganza per capire che non poteva andare in quella direzione col suo potere. Bra è arrogante come Gohan ed egoista come Vegeta, quindi ha bisogno o della morte di qualcuno che ama come nel caso di Gohan (il che non è possibile perché esistono le sfere e la morte non ha valore qui) oppure che i suoi cari siano in serio pericolo (non riparabile con le sfere) come nel caso di Vegeta. La seconda è già più fattibile, e comunque starà alla bravura dell'autore riuscire a creare la giusta situazione che inneschi la crescita di Bra.

Infine, si continua a dire che abbiamo visto Bra solo vincere, il che secondo me non è del tutto corretto. L'abbiamo vista sempre vincere solo per quanto concerne il dare botte (e non sempre comunque, dato che altrimenti non avrebbe sviluppato il suo complesso di inferiorità nei confronti del padre), ma ci sono tutta una serie di altri aspetti nei quali lei è costantemente sconfitta: un potere che non è in grado di controllare, una vita che non è felice di vivere, uno scopo che non è riuscito a trovare.
Non è sempre tutto rosa e fiori per la saiyan, forse lo è solo per la lotta nella quale trova la sua unica valvola di sfogo (e anche lì, questa valvola è strozzata dall'opprimente potere di Vegeth).

Kira was saying:
Ennesimo pugno trapassante, ed ennesima posa di culo.

No dai, stavolta il culo di Bra non è poi così visibile (e ci dispiace molto per questo, ammettetelo tutti), ma effettivamente c'è da ammettere che ad Asura piace rappresentarla in questa posa XD.
DB Multiverse page 1737
Utentomon 3 Xuño 2020
Xeno was saying:
I'm sorry, but seeing those panels all beautifully lined up, I couldn't help myself. XD

You sir just won anything that could be won.
I'd give you a reward, but we're not on reddit and even then I'm broke so take this

[img]
DB Multiverse page 1737
Utentomon 3 Xuño 2020
Vabbè, ovvio che in realtà ora farà qualcosa e che questo è solo un attacco che andrà a vuoto. Il grande Kaioshin sapeva perfettamente che a livello di forza non poteva nulla contro Bra, quindi è chiaro che ora mostrerà le sue dote magiche.

Dai, ci spero troppo.
DB Multiverse page 1737
Utentomon 3 Xuño 2020
Mister Jiaozi was saying:
Non dico che debbano condannarla a morte o roba del genere, ma che semplicemente non possono limitarsi a perdonarla dicendo "va beh, tranquilla, non eri in te, poi chissene che tanto tornano tutti in vita!". Come hanno detto altri ci vuole una punizione giusta e un perdono che avvenga con una vera maturazione.

Il punto è che però Goku si limita a perdonare i suoi nemici dicendo:
"Vabè Crilin, non uccidere Vegeta, sono certo che c'è del buono in lui e poi voglio combatterci di nuovo"
"Vabbè Freezer, se mi prometti che non farai più alcun male ti risparmierò la vita"

Sebbene il primo col suo compare abbiano sterminato tutti gli amici di Goku e per poco anche suo figlio, il secondo si è limitato a far estinguere due razze e a far scoppiare Crilin di fronte i suoi occhi. Come dice @Gocolo, non c'è paragone fra loro e Bra, che a confronto è un angelo.

PS: a tutti coloro che vogliono l'umiliazione fisica di Bra io vi domando: perché? Cioè, sappiamo tutti che l'unico che potrebbe suonargliele alla ragazza è solo Vegeth, giusto? Volete davvero vedere un padre che picchia selvaggiamente la figlia per educarla? Non so, oltre a farmi ribrezzo l'idea penso anche che sia inutile. Le cicatrici sul corpo non esistono in DB, ogni danno fisico viene automaticamente curato con i senzu o con le sfere del drago. No, ciò che serve a Bra è un'umiliazione psicologica, qualcosa che non possa essere curato in uno schiocco di dita ma che la costringa a lavorare su sé stessa per migliorare come persona. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1736
Utentomon 1 Xuño 2020
Sayenix was saying:
@Utentomon
se pensasse davvero questo sarebbe un po' anche colpa sua, è lei che fin da bambina fa la prepotente anche con i suoi altri fratelli Goten e Trunks (tipo nello special di Kira e Yura quando si fondono in Gotenks per darle una lezione e lei gli abbassa i pantaloni xD) e anche qui quando li deride di essere stati battuti dalla loro controparte U18 e fa quella scommessa in cui sarebbero stati suoi servitori nelle pause pranzo... mostra rispetto (e ammirazione) solo per Gohan, che qui però non si è fatto problemi a tagliare in due, figurarsi la sua brutta copia e un fratello smidollato :/

Se ci pensi in realtà ogni fallimento personale è anche un po' colpa propria. Certo, possono sussistere fattori esterni che influiscono pesantemente sull'esito degli eventi, ma c'è sempre una componente di colpa propria.

Se Bra non è riuscita a creare nella sua mente l'immagine della famiglia che avrebbe voluto è colpa sua, perché sebbene da un lato avesse Vegeth, dall'altro aveva Gohan, due opposti.

Non sto dicendo che si farà problemi ad ucciderli tutti, anzi sono convinto che ciò avverrà (DEVE avvenire), dico però che un eventuale immagine di Goten e Bra che proteggono Gohan potrebbe rivelarsi fatale per la sua psiche, perché lei non è mai riuscita ad avere ciò e si ritroverà da sola a riflettere sulle sue azioni.
DB Multiverse page 1736
Utentomon 1 Xuño 2020
Kira was saying:
Non ci ho capito molto ma alla fine credo che l'immagine sia questa XD

Ed io sono stata sempre convinta che si trattasse di Bra 16, anche la posa da combattente (volete che manchi proprio lei in un'illustrazione complessiva di DBM?). Non credo proprio che Bra 18 diventi una guerriera all'improvviso (!)
anche ammesso che si trasformi in ssj in un momento di disperazione, resta comunque una che non ha mai lottato, quindi ripeto che sarebbe una presa in giro. Allora tanto vale far scrivere la trama a un bambino di 7 anni

Anzitutto grazie per la risposta.

Seconda cosa, biiii ahahah, tanto mistero per quella che PALESEMENTE è Bra 16 (sul serio non vedete che ha gli stessi vestiti della 16 e che soprattutto è l'unica Bra nell'immagine??? Oppure, visto che c'è un solo Gohan, dobbiamo supporre che in futuro i due Gohan facciano la fusione!!! C'è anche un solo Gotenks, vuoi vedere che mo pure loro fanno la fusione della fusione, fusione-ception XD)

Tra l'altro penso anche di aver trovato il commento al quale si riferiva Balzar, ossia nell'ultima minicomic nella sezione inglese, il secondo commento. Che altro non è che il classico tizio che sostiene di aver scoperto il futuro e alla fine non ci ha azzeccato nulla, quindi non capisco nemmeno tutto il mistero sollevato da Balzar. Ma va be'.

Per quanto riguarda Bra 18, non capisco perché molti di voi si aspettino chissà che cosa da lei, è ovvio che non possa essere alcuna minaccia per Bra 16 e non ha neanche senso che si trasformi in super Saiyan: non rientrebbe nemmeno fra le "cose fighe che non servono ma le faccio lo stesso" di Salagir perché una Bra super Saiyan l'abbiamo già vista! (e non ce la facciamo più ahah)

Per quanto riguarda Bra 18, non credo che avrà un confronto verbale con Bra 16, di che dovrebbero parlare oltretutto? Le due ragazze non si sono cagate di striscio per tutto il fumetto, al più Bra 18 può limitarsi a dire qualcosa del tipo "sei una merda, non vedi cosa hai fatto a tuo fratello?" Che non è tanto diverso da ciò che Gohan le ha già detto o da ciò che chiunque potrebbe dirle, quindi in questo caso la presenza di Bra 18 non sarebbe necessaria.

No, con Bra 16 non servono le parole per farla crescere, serve qualcosa da mostrarle, per farle capire cosa le manca.

La mia idea su ciò che avverrà in futuro è che in qualche modo anche Goten 18 si unirà alla scena per "proteggere" Gohan 18, e quello sarà un colpo psicologico non da poco per Bra perché vedrà una famiglia che si supporta a vicenda, cosa che lei non ha mai avuto. Poi magari lei li slasha tutti e 3 senza remore, ma penso che questa cosa le darebbe da pensare. E chissà che forse non si intraveda l'inizio di uno sviluppo per questo pg. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1736
Utentomon 1 Xuño 2020
@balzar
Non riesci ad essere un po' più specifico, vero?
Non mi dici né la lingua né la pagina, non posso certo girarmi tutto il sito.
Se qualcun altro ha capito a cosa si sta riferendo, giro la domanda a voi, grazie 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1736
Utentomon 1 Xuño 2020
@Balzar
Posso sapere di quale commento parli? In quale sezione, in quale pagina?
Non preoccuparti di fare spoiler, te lo sto chiedendo io stesso e se qualcuno non vuole lo spoiler non se lo andrà a leggere 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1736
Utentomon 31 Maio 2020
VEI-6 Vesuvius was saying:
Beh, i colpi energetici si lanciano dalle mani.
Bra, col piede ferito, ha ancora due braccia perfettamente sane, inoltre può levitare e le rimane pur sempre una gamba e mezza (il piede è ferito ma dal ginocchio in su no)

Tralasciamo che i colpi energetici possono essere sparati anche dai piedi (Goku e Pan), dalla bocca (Ginyu-Bra e tanti altri cattivi), potenzialmente da qualunque parte del corpo.
Maaa...... che c'entra? Ho portato l'esempio di Gohan che in DB sostiene di aver perso metà dell'energia perché ha subito un colpo al braccio. Cosa c'entra da dove si sparino i colpi? Non è che se uno perde le gambe ma ha ancora le braccia funzionanti allora può tirare pugni e sparare colpi in freschezza.
Qua Bra si è autosparata un colpo sul piede che dovrebbe averle causato lo stesso tipo di danno subito da Gohan ragazzo quando ha subito il colpo da Cell, e non venitemi a dire che non era abbastanza forte perché:

1) Bra è tipo 10mila volte più forte di Cell all'epoca del Cell Game.
2) Il colpo che si è sparata addosso ha letteralmente bucato l'asteroide.
DB Multiverse page 1736
Utentomon 31 Maio 2020
Volevo farvi notare che Bra dopo essersi distrutta il piede non ha subito praticamente nessun danno. Ha la stessa forza di prima ed è riuscita a one-shottare Gohan. In DB Gohan ragazzo SS2 aveva perso metà dell'energia per aver subito un colpo al braccio, questa invece è fresca come una rosa...

E poi proviamo pure a fare teorie, ma di che stiamo parlando? Come se fosse possibile teorizzare qualcosa in una storia che pare non seguire alcuna logica se non quella dell'autore. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1736
Utentomon 29 Maio 2020
Ah, da notare che Bra in qualche modo è riuscita a prevedere dove Gohan si sarebbe teletrasportato... Questa qua non è solo fortissima, evidentemente ha pure poteri divinatori

PS: dall'ultima vignetta sembrerebbe che il Cellino sia scoppiato, addio piccolo ancielo 7 Replie(s)
DB Multiverse page 1735
Utentomon 29 Maio 2020
E ti pareva
DB Multiverse page 1735
Utentomon 23 Maio 2020
XisBack was saying:
Su un comic che leggi da anni, anzi alcuni da decenni, c'è tutto un investimento emotivo ed affettivo.
È come stare con una e scopri che, boh, ti ha tradito. Ti incazzi a morte.
Ma da un punto di vista logico, che ti frega, la lasci e basta no?
E non di meno non funziona così.
Poi magari arrivi al punto a cui sono arrivato io: capisci che il comic non vale quell'investimento emotivo (che la ragazza è una baldracca) e ti godi le cose belle quando capitano (te la trombi pure tu, quando ti va) e quando non va bene (non è disponibile), scrolli le spalle e ci cazzeggi su (intanto ti fai la tua vita e ti vedi con altre).

Come puoi facilmente intuire, più hai investito tempo ed affetto per un'opera (una donna) e più ci metterai ad accettare ed ammettere che sia "una baldracca", mettendoti invece a litigarci e urlare, svegliando tutto il vicinato, quando sarebbe più semplice trombartela per quel che ti dà e poi fare altro. Che però è una filosofia che vien più facile se non ci hai investito emotivamente.

Io leggo qui da qualche anno (non ricordo di preciso) e ci ho messo un po' per la conclusione: "È una baldracca, ma di tanto in tanto a letto mi dà soddisfazioni!", prima mi arrabbiavo anch'io.

Quindi domandona: tu da quanto leggi questo fumetto?

(Comunque son troppo zen XD)

Bravo, sei riuscito ad esprimere perfettamente a parole lo stato d'animo mio e, sono certo, di molti altri utenti. Sarai pure zen ma in confronto al veleno che è stato sputato in questa pagina, direi che sei una manna dal cielo.
Minicomic page 102
Utentomon 22 Maio 2020
Bestiale, bestiale davvero. Io non capisco, non si rendono conto che pubblicare queste minicomic a caso in mezzo alle pagine principali fanno solo incazzare i lettori che quindi perdono di vista l'effetto comico della minicomic? Cioè, queste ultime nascono come contenuti divertenti o comunque aggiuntivi alla storia, solo che se buttate così in mezzo fanno solo imbestialire chi aspettava la pagina... Per giunta l'interruzione avviene nel climax dell'azione!!!

Se questa vignetta dovesse far ridere o essere interessante, tutto ciò non viene nemmeno considerato perché il lettore è decisamente deluso. O per lo meno è così che mi sento io, deluso e preso in giro. Bastava fare un annuncio e saremmo stati tutti tranquilli, piuttosto che così che invece è una presa per il culo. Tra l'altro, come già fatto notare, stavolta Salagir non ha nemmeno la scusa del tempo per Asura, dato che per metà è pure un suo disegno (e devo ammettere che si è divertito a disegnare Boobra), quindi il fastidio è ancora maggiore.

Bah, contenti loro.
Minicomic page 102
Utentomon 21 Maio 2020
@Itan
La wiki è scritta dagli utenti (uno in realtà, PGV 2) e può contribuire chiunque, esattamente come Wikipedia. Può contenere informazioni non ufficiali perché non è supervisionata da Salagir.

Per la pagina che hai linkato, sì, l'avevo già vista nel commento precedente... Quindi? Che cosa dovrebbe mostrare? Non mi pare dica qualcosa del tipo "Gohan 16 è più forte di Gohan 18", al massimo dice che "se Gohan si incazza diventa più forte", che è tipo un'informazione che abbiamo da quando Gohan era un bebè
DB Multiverse page 1733
Utentomon 21 Maio 2020
Gourcuff87 was saying:

E l'aumento infinito di potenza per un personaggio come un sayan (eccetto Broly che ha una sua caratteristica voluta) per me non ha senso.

E se invece fosse Cell ad aumentare all'infinito la sua potenza, lui andrebbe bene? Perché? Considerando pure che l'abilità di accrescere il proprio potere l'ha ereditata proprio dai Saiyan.
DB Multiverse page 1733
Utentomon 21 Maio 2020
@Itan
La wiki non è ufficiale, non è scritta da Salagir e pertanto non rappresenta la realtà del fumetto. Ciò che ha scritto PGV 2 sono soltanto sue supposizioni (ed a proposito di ciò, nella stesura della Wiki ti consiglierei di utilizzare le ref per indicare le fonti dei contenuti riportati, onde evitare anche fraintendimenti di questo genere).

Quel che realmente conta è solo ciò che è mostrato nel fumetto e ciò che è Salagir stesso ad affermare.
DB Multiverse page 1733
Utentomon 21 Maio 2020
Argelios was saying:
Bardock can't have a vision of a timeline where he will prevent another different vision in the future from happening.
Its the same reason why the only thing Bardock could see before overthrowing King Vegeta was Frieza destroying the Saiyans and not the Saiyan empire , or why he didn't saw Raichi comming.


The only way these visions can happen without paradox is if they are not liked at all at Majin Bra... but if they do, they should happen slightly different.

Keep in mind that Bardock saw Vegeta transforming into super Saiyan many years before it actually happened (he said it to him), and that moment was certainly linked to the other visions he had had to overthrow the frost demons.

My opinion is that Bardock is able to see the future and any vision he has will take into account any other "intermediate" vision. For instance, Vegetto killing Gohan is a future that already took into account this whole Babidi fight, as well as the vision to warn Babidi about Gohan arriving. Bardock can change the future only if he actively does something to prevent it, for instance warning everyone of Vegetto killing Gohan.

Lastly, about Bardock not seeing Raichi coming... Well, the only thing I can think of is that Bardock actually knew he was coming, but couldn't do anything about it. After all, Raichi had Broly so even Vegeta couldn't stand a chance. The only thing Bardock could do was flee from him, his visions just couldn't outmatch Raichi's power. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1733
Utentomon 20 Maio 2020
Anche qua pagina abbastanza prevedibile, continua ad essere ancora inutile teorizzare cosa vuol fare Gohan, quindi tanto vale aspettare la prossima pagina.

Inoltre volevo aggiungere che Salagir non ha mai detto da nessuna parte che Gohan 16 sia più forte di Gohan 18, è una teoria campata per aria che non ha alcuna conferma (e neanche molto senso, dato come funziona la sua trasformazione qui in DBM). Prima di diffondere certe teorie spacciandole per verità dovreste postare la fonte (ad es. il commento di Salagir in merito alla questione, semmai esistesse).

Sono comunque pronto a fare ammenda se smentito, s'intende.
DB Multiverse page 1733
Utentomon 18 Maio 2020
Kira was saying:
E' chiaro che le visioni mostrate avverranno più avanti, per motivi ancora sconosciuti (in 10 anni da quelle visioni in poi, non c'è stato un solo commento dei lettori che secondo me si è avvicinato a quella che sarà la realtà, però ricordo un post di qualcuno, che tirò fuori una teoria interessante secondo la quale gli eventi delle visioni accadranno al di fuori del torneo, ovvero in una circostanza diversa dal Multiverse attuale, dove si riuniranno tutti per qualche altro motivo, e mi parve molto figa come cosa).

Trovato! :)

Fortuna che col nuovo sistema di commenti è possibile tenere traccia dei commenti scritti in precedenza. Nemmeno mi ricordavo del contenuto del commento, me lo sono riletto e debbo dire che è ancora abbastanza attuale (eh beh, non è passato praticamente nulla in termini di tempo nel fumetto XD), quindi la penso ancora così. Riporto la teoria pure qui se qualcuno vuole discuterne :).

Utentomon a pagina 1695 was saying:
Ho anche pensato che addirittura i personaggi potrebbero dover lasciare per qualche ragione l'universo 0 per poi doversi riunire in qualche altra occasione, perché sul serio mi sembra troppo "lontana nel tempo" la visione di Vegeth impazzito.

Analizzando un attimo la situazione, abbiamo da un lato gli esiliati ignari di tutto che non sanno se e quando torneranno, dall'altra abbiamo Bra che ha vinto uccidendo tutti i buoni rimasti nell'arena. Nelle visioni invece vediamo non solo la situazione risolta, ma per giunta con un nuovo nemico già delineato (Vegeth). Quindi, prima che esse si verifichino, non solo bisognerà risolvere la questione Babidi, bisognerà pure risolvere la questione Bra perché, come già detto da moltissimi, non può finire con lei che si scusa "perché posseduta", c'è bisogno di un dannato sviluppo per sto personaggio, ne ha davvero bisogno. Infine, bisognerà pure inserire nella trama Vegeth nemico che in qualche modo metterà in pericolo tutti gli universi (inutile tirare in ballo XXI perché tanto non sappiamo cosa farà).

Ipotizziamo adesso un attimo quali possano essere i prossimi sviluppi del fumetto:

Opzione 1) Bra ha vinto, Babidi non si sa cosa voglia ottenere ma, prima di ottenerlo, gli esiliati in qualche modo torneranno (c'è sempre Bu con loro) si scontrano con Bra sconfiggendola, mandano via Babidi e con le sfere tutto torna alla normalità. Tutto eccetto Bra perché, come detto sopra, la questione Bra non può essere accantonata con facilità. Poiché il torneo è abbastanza palese che non riprenderà (o, se deve riprendere, certamente vedrà molti squalificati tra cui Bra), l'U16 non avrà motivo di rimanere nell'U0 anche perché hanno la questione Bra da risolvere. Però nelle visioni vediamo sia Bra che Vegeth, quindi se anche dovessero lasciare l'U0 (cosa certa vista la sicura squalifica di Bra dal torneo) poi si riunirebbero ai protagonisti.

Opzione 2) Come sopra, Bra ha vinto, Babidi ottiene ciò che vuole (c'è ancora il Gran Kaioshin in giro), lui Bra e Majin Bu lasciano l'arena per andare chissà dove (ricordiamoci che Babidi ha aperto questa rivolta con la frase "Tutti gli universi saranno miei"). Gli esiliati quindi torneranno, rimettono tutto a posto con le sfere e da lì si aprono una marea di possibilità su come andare a recuperare Bra, se tutti vogliono recuperarla e se Vegeth deve impazzire ora o forse più tardi. Comunque sia, al solito dato che nelle visioni vediamo una Bra rinsavita, significa che la questione Bra è stata risolta.

Se a questo aggiungiamo che, almeno per me, risolvere la questione Bra dovrebbe richiedere anni e non una semplice ramanzina da una sera in punizione e a letto senza cena, direi che potrebbe anche starci un lieve time-skip nel fumetto. Mi immagino molto bene uno scenario del tipo che, dopo aver risolto la rivolta di Babidi, tutti si rendono conto che questa storia del torneo multiversale è troppo pericolosa e perciò decidono di tornare a casa, ma il signor XXI è leggermente infastidito perché sono milioni di anni che aspetta non si sa cosa, quindi sbotta di brutto e tutti gli universi sono in pericolo, per questo è necessario che una parte dei pg si riunisca di nuovo assieme. Certo, ci sarebbe da incastrare bene il Vegeth impazzito con XXI, ma tanto non sappiamo cosa lui possa fare quindi tutto potrebbe succedere.

Per concludere, ciò che pretendo dai prossimi sviluppi sono essenzialmente 3 cose:

1) che Bra vinca contro Gohan e compagnia
2) che Bra rinsavisca e rifletta sulle proprie azioni in maniera lenta e decisa, non alla bell'e meglio come si teme, e che si redima con azioni concrete (e la smetta con quell'arroganza che ormai è diventata banale)
3) che il torneo non riprenda come se niente fosse mai accaduto.

DB Multiverse page 1732
Utentomon 18 Maio 2020
Lama Rohn was saying:
Il fatto che può essersi solo bruciata la parte superiore del piede può avere senso, ma notando che in roba di pochi secondi, da un puntino sulla scarpa si è fatta quella macchia, o come quando a pagina 878 il tempo di due frasi e da un guanto si è mangiata quel mini asteroide adibito a ring, direi che la carbonite si muove molto velocemente. In quell'occasione accorgendosene subito e rimuovendo immediatamente il guanto non ha avuto contatto, ma qua neanche se ne era accorta.
Ipotizziamo che quindi le ha attaccato il piede, l'ha sentito e ha sparato il blast: per rimuovere con assoluta certezza tutta la carbonite dovrebbe aver quindi cancellarla insieme agli strati della pelle (o presumibilmente muscoli) che è riuscita ad intaccare; e visto che si sta usando un colpo esplosivo e istintivo, e non certo uno strumento chirurgico, il fatto che si è solo ustionata la pelle e tutta la carbonite sia sparita mi sembra un colpo troppo fortuito per una situazione del genere.
Non è odiare un personaggio, ma se gli devi dare un handicap perché è palesemente sgravo, va fatto come si deve. Se riesce anche a poggiare il piede a terra allora non è neanche un handicap, è solo una bruciatura inutile.

Bravo, è esattamente questo il punto. Vista la dinamica della situazione e vista la velocità della carbonite nel mangiare le cose a pag 878, non è plausibile che Bra sia riuscita ad eliminarla tutta con precisione chirurgica riportando solo un'ustione, che è un danno dal quale può per giunta guarire. Purtroppo a sto punto non credo nemmeno che Salagir volesse darle un handicap (altrimenti avrebbe potuto sfruttare le occasioni passate).

Questa situazione mi ricorda per certi versi il finale di Akame ga Kill, dove Esdeath si taglia un braccio pur di sfuggire alla maledizione che le aveva colpito la mano. Salagir però non ha avuto il coraggio di dare a Bra una ferita permanente perché alla fine vorrà farla vincere, quindi le ha causato solo un danno riparabile privando di senso tutta questa scena, sia a livello narrativo che materiale.

DB Multiverse page 1732
Utentomon 17 Maio 2020
Peccato, alla fine come prevedibile il piede è rimasto integro, seppur inutilizzabile come la mano di Gohan. Bah, mi sembra una gran fesseria dati gli effetti della carbonite visti finora. Ad ogni modo, pagina di passaggio che non dice nulla, è inutile stare qui a teorizzare su quali possano essere gli esiti dell'attacco di Bu o del piano di Gohan, tocca aspettare almeno la prossima per potersi esprimere.

Sayenix nella pagina precedente was saying:
@Utentomon
un po' di dubbi rimangono se si pensa ai due pianeti carbonitizzati degli helioriani: mantengono la loro forma sferica e le loro proprietà fisiche/astronomiche nello spazio, cosa che dovrebbe significare che la carbonite non va completamente in profondità quando "divora" dei corpi oppure solo nel caso dei pianeti non può farlo perché il nucleo ha una temperatura altissima che distruggerebbe le nanomacchine (se quelle sono), magari si ferma alla crosta terrestre se non addirittura al mantello (e le stelle sarebbero praticamente intoccabili)...
E mi sembrava strano che Asura non avesse un profilo su deviantart, disegni magnifici, nonostante il poco tempo libero per disegnare per diletto che avrà per via del carico di lavoro di DBM :D

Nello special dell'U3 abbiamo visto Broly venire mangiato dalla carbonite ed affondare in essa. Da questo possiamo capire che la carbonite mangia qualsiasi cosa e la trasforma in altra carbonite, che a quanto abbiamo appreso è una sostanza liquida o comunque fluida, che non mantiene quindi una forma propria. Infatti Broly dopo essere stato carbonitizzato si è tipo "sciolto" e si è semplicemente aggiunto alla massa di carbonite che costituiva il pianeta. Quindi per forza di cose la carbonite deve propagarsi anche in profondità, perché altrimenti avremmo avuto una statua di Broly di carbonite (e mi viene in mente Star Wars e l'ibernzazione nella grafite XD).
Per quanto riguarda il fatto che i pianeti carbonitizzati mantengono la forma sferica... Devi sapere che la sfera è la forma che assume qualsiasi corpo dotato di massa abbastanza elevata da generare un abbastanza forte campo gravitazionale. Non a caso, infatti, tutti i corpi celesti (stelle, pianeti, satelliti, buchi neri) hanno forma sferica e solo gli asteroidi (che sono ben più piccini) riescono a mantenere una forma più o meno allungata e comunque non sferica. Questo perché il campo gravitazionale è un campo centrale e la materia si dispone su superfici equipotenziali che sono, appunto, delle sfere. Se non ricordo male, esiste pure un teorema in matematica che dimostra come la sfera sia la forma "ideale" e che non si possa avere, ad esempio, una forma cubica (chi è più studiato di me integri ciò che sto dicendo :) ).
Ora, non so quanto Salagir sia studiato di fisica e magari l'ha fatto a caso, ma almeno non ha sbagliato XD.

Su Asura, pensa che il profilo DeviantArt l'ha aperto solo il mese scorso! È da quando lo conosco come disegnatore che mi sembra assurdo che non abbia un profilo su ArtStation ad esempio, quindi scoprirlo almeno su DA è stata una piacevole sorpresa. I disegni sono ancora più belli se pensi il poco tempo libero che ha tra DBM e... il suo lavoro che immagino abbia per sopravvivere XD.

Nico 3u was saying:
Comunque, cose importanti. Ricordate quell'Universo ipotetico che avevo improvvisato un po' su due piedi dopo lo special degli universi Mirai con Mecha Freezer fatto bene? Sì no boh, il commento che spiega tutto o quasi è a pagina 1652
Con la prossima pagina di mercoledì posterò il design definitivo e completo di Freezer, così da avere un piccolo feedback, per poi passare a scrivere direttamente a Salagir e sentire cosa dice, pur con pochissime aspettative.

Ciao, mi sono riletto il tuo commento e l'idea non è malvagia, anzi. Non so se hai cambiato qualche dettaglio nella storia, secondo me c'è qualcosina da modificare (se ti va ne discutiamo, magari direttamente mercoledì) ma di stare in piedi sta in piedi! Mi spiace però, penso che con Salagir non caverai un ragno dal buco, ma ti prego di farci sapere se e cosa ti risponde!
DB Multiverse page 1732
Utentomon 15 Maio 2020
@Perché Bra non si è tolta lo stivale
La prima volta che Bra è stata colpita dalla carbonite aveva evitato il colpo con la mano, accorgendosi subito della macchia nera. A pagina 878 vediamo Bra sfilarsi immediatamente il guanto e gettarlo sull'asteroide che, nel giro di pochi attimi, è già tutto divorato dalla carbonite e viene distrutto.
In quest'occasione, invece, Bra viene colpita dalla carbonite allo stivale ma non se ne accorge subito, anzi perde tempo schernendo l'Heloriana. Lei sa quanto è veloce la carbonite a mangiare la materia, ragion per cui ha capito subito di non avere il tempo di sfilarsi lo stivale ed ha dovuto agire rapidamente (ed anche d'impulso, aggiungerei). Ora gli scenari sono due: o Bra ha distrutto stivale e piede, eliminando di fatto qualsiasi traccia possibile di carbonite, oppure ha distrutto solo lo stivale ed il piede è integro ma danneggiato, un po' come quando Gohan 16 ha parato il cannone speciale di Cell con la mano.

La prima opzione è quella che mi auguro avvenga, la seconda invece mi sa tanto di cagata per due ragioni.

1) Ritengo che la carbonite non mangi solo le superfici ma col tempo si propaghi anche in profondità (quindi se ti colpisce i vestiti non è che prima ti deve mangiare tutto l'abito e poi ti colpisce, semplicemente "scava" nel tessuto e prende il corpo), di conseguenza mi sembra strano che non abbia attecchito minimamente alla pelle di Bra.
2) Nella sopracitata pagina abbiamo visto un intero asteroide venire mangiato dalla carbonite nel giro di una manciata di secondi. Anche in quest'occasione sarà passata un'altrettanta manciata di secondi, e mi sembrerebbe assurdo che stavolta la carbonite sia riuscita a mangiare solo un pezzo dello stivale.

Purtroppo però ho il presentimento che si avverrà il primo scenario e che quindi Bra non subirà un danno permanente (la perdita di un arto) ma solo una ferita un po' più grave... Due palle.

MariusGon was saying:
@Utentomon
Hey, ciao. Ho appena notato che hai cambiato avatar e, siccome è molto figo, vorrei chiederti da dove l'hai preso e chi è il personaggio raffigurato (inizialmente avevo pensato ad Hanasia, ma sto cominciando a pensare che non sia lei). Grazie in anticipo per l'eventuale risposta. :)

Hai buon occhio! Rimpicciolito come Gravatar purtroppo non gli rende giustizia, ma direi che è molto meglio della Bra che c'era prima :D.
Il personaggio è Pan SS4 e l'ha disegnata il sommo Asura in persona! Qualche giorno fa si parlava della fantomatica copertina spoiler pubblicata sulla pagina FB di DBM, quindi sono andato a controllare ed ho visto un disegno di Phipsil di Asura non caricato qui sul sito, perciò mi è venuto il sospetto che Asura avesse qualche profilo su questi siti di condivisione d'arte. Ho trovato il suo profilo DeviantArt e sono rimasto di sasso, i disegni sono tutti bellissimi!!
In particolare, del disegno di Pan mi è piaciuto praticamente tutto: i colori, la posa, i particolari del disegno, l'aura "bestiale" e primordiale che la sua trasformazione emana, ma soprattutto il fatto che combatta con il bastone magico, che era una delle caratteristiche più peculiari di Goku!

PS: fra i suoi disegni c'è un "Mystic Satan" che ho scoperto essere il mio nuovo personaggio preferito di tutti i multiversi a tema DB! A pensarci, ci dovrà pur essere stato un universo dove Satan riceve il potenziamento di Kaioshin il Sommo XD. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1731
Utentomon 15 Maio 2020
Mister Jiaozi was saying:
Effettivamente sorge un po' il dubbio su come abbia fatto a rendersi conto della Carbonite quando questa era appena sulla sua scarpa. Forse si è già propagata al piede...

Con ogni probabilità la carbonite non attacca solo le superfici ma entra in profondità, quindi quella piccola goccia non stava solo sulla scarpa ma già era sul piede, per questo se ne sarà accorta.
DB Multiverse page 1731
Utentomon 15 Maio 2020
Vediamo se Bra è così forte da resistere ad un suo stesso attacco XD Ma ormai direi che almeno la gamba l'ha persa, speriamo che quest'handicap porti a sviluppi meno banali!
DB Multiverse page 1731
Utentomon 15 Maio 2020
Mister Jiaozi was saying:
>Utentomon

Effettivamente "anni di frustrazioni e di rimpianti" vuol dire poco, probabilmente anche Yamcha (che ha perso Bulma ed è diventato "debole") potrebbe essere controllato secondo questa logica ;). Vegeta era stato majinizzato (o come cavolo si scrive) perché era conscio di starsi "rammollendo" e, non volendo accettare la cosa, aveva scelto di tornare malvagio (non riuscendoci).
Il video è il primo dell'analisi della saga di Cell (si chiama "La morte di Freezer... E di Yamcha"). Spiega che Yamcha è stato ridicolizzato da Toryama attraverso frasi degli altri per valorizzare Vegeta e non far affezionare il lettore a lui quando si lascia con Bulma (cosa necessaria per la nascita di Trunks).

Infatti la majinizzazione di Bra ha portato alla luce parecchi dubbi su quali siano i requisiti effettivi per essere majinizzabili. Perché se il requisito è essere un attimino irascibile o pazzo, allora la quasi totalità delle persone sarebbe stata majinizzabile, anzi a dirla tutta soltanto Goku ne dovrebbe essere immune. Portando questo ragionamento all'estremo, potremmo addirittura dire che a sto punto pure Gohan ragazzo contro Cell era passabile per l'incantesimo, dopotutto tanto tranquillo all'epoca non lo era. Eppure chiaramente è impossibile che Gohan fosse majinizzabile, lui è buono esattamente come Goku.
Quindi alla fine il requisito quale sarebbe? Essere in fondo malvagi? Potrebbe starci, dopotutto è la ragione per la quale Vegeta è stato posseduto. Quindi Bra sotto sotto era malvagia? Potrebbe essere, solo che alla fine torniamo sempre al punto di partenza: quanto mostrato finora in tutto il fumetto non basta a classificare Bra come malvagia. Ama la sua famiglia, si prodiga per l'U19 e prova a controllare il suo potere per timore di ferire gli altri. Per questo ritengo che ci debbano essere date spiegazioni ben più esaustive di "anni di frustrazioni e di rimpianti" ma, purtroppo, anche qualora queste spiegazioni arrivassero, non potrebbero cancellare l'inequivocabile caratterizzazione che inizialmente era stata fornita a Bra.

Per quanto riguarda Yamcha e Vegeta, ho visto il video ed effettivamente il tizio ha ragione quando dice che quei dialoghi sviliscono il pg di Yamcha, ma non ritengo servano più di tanto a mettere in buona luce Vegeta, anche perché poi alla fine la situazione la risolve Trunks (quindi al più i suoi commenti sono utili a far capire quanto figo sia Trunks). Se ci fai caso, pure Crilin fa commenti del genere per tutto il manga, i soliti "Stavolta nemmeno tu puoi farcela Goku". Anche lì quelle frasi servono per far apparire Goku ancora più forte al lettore.
C'è però un problema. Non so quante volte Yamcha faccia il cretino come in queste occasioni, ma Crilin fa commenti di questo tipo per tutto il manga. Questi sono espedienti che funzionano una volta sola e poi basta, ragion per cui i commenti di Crilin alla lunga diventano fastidiosi: noi lettori l'abbiamo già capito che Goku è fortissimo e che sarà lui a risolvere la situazione, non serve far apparire Crilin come uno scemo (perché dopo decenni di amicizia con Goku dovrebbe aver capito che Goku è fortissimo, pare che ancora non si sia reso conto della sua forza).
La stessa identica situazione si applica qui: l'abbiamo capito da tempo immemore che Bra è fortissima eccettera eccetera, non serve che ci venga ricordato costantemente. A meno che non sia precisa intenzione dell'autore, e direi proprio che è questo il caso data la sua estrema preferenza per la ragazza.

Mister Jiaozi was saying:
Per quanto riguarda One Piece
[...]
Ora però smettiamola, che stiamo andando Off Topic e potrei continuare a farlo visto che l'argomento mi piace e la discussione è piacevole (non ci ammazziamo a vicenda ma argomentiamo tutto con calma).

Sì, meglio così. Anche io potrei continuare per ore ed effettivamente non mi dispiace affatto parlarne con te :)
DB Multiverse page 1730
Utentomon 14 Maio 2020
Mister Jiaozi was saying:
-ragazzina turbata: il problema non è tanto questo tipo di caratterizzazione (che funzionava anche bene prima) ma il fatto che non ve n'è traccia da quando si è trasformata in Majin: uno sguardo un po' meno convinto con Gohan, qualche esitazione,... Ora come ora sembra un personaggio totalmente diverso rispetto a prima.
— Ginew e Bra: in realtà non mi aveva dato fastidio: alla fine i personaggi in gioco conoscevano quel trucco e quindi era comprensibile che non si facessero fregare, oltre al colpo di scena potevi farci poco. Trovo peggio usato quel potere nella storia originale, Toryama poteva farlo infiltrare nel gruppo, scombinare le personalità dei personaggi (il classico gioco dello "scambio corpi": che so, Vegeta col corpo di Crillin, questi nel corpo di Bulma, questa nel corpo di Gohan e il nostro nel corpo di Vegeta),... Purtroppo la squadra Ginew è stata decisamente usata male da Toryama.
— l'esaltazione di Bra per mezzo di altri personaggi: pure a me non piace, sopratutto non ho apprezzato quando nel precedente capitolo Piccolo diceva roba tipo "Bra non ha più freni","ci ha contrastati: possiamo poco contro di lei!", "Colpisce per uccidere!"( Questa è la mia preferita), "ora ha ucciso, ormai è completamente spietata!"... E insomma Piccolo, abbiamo capito che è un cattivo perfido, concentrati più sullo scontro che su queste perle! C'è da dire comunque che questa strategia narrativa la usava pure Toryama: non so se conosci lo youtuber Ocelot, fa delle analisi sui capitoli di Dragon Ball e nell'ultimo sulla saga di Cell ha parlato di questo in merito a Vegeta e Yamcha.

— Ragazzina turbata: eh sì, capisco che vuoi dire. Diciamo che qua la scusa è "Bra è majin quindi non è più turbata", che per alcuni versi potrebbe anche starci. Secondo me il vero problema è a monte. Quando venne rivelata Majin Bra puntualizzai subito come la sua majinizzazione non stesse in piedi, non con quanto ci è stato mostrato finora. Per questo infatti aspetto impaziente delle nuove storie sul suo passato, perché quelle quattro paroline spicciole di Piccolo e qualche commento degli autori certamente non bastano a giustificare un passaggio del genere.

— Ginyu e Bra: non mi riferivo a te, mi riferivo in generale al malcontento che si percepisce qui in tra i commenti a proposito di quell'episodio. In molti non hanno gradito che la storia "non abbia portato a nulla", ma hai perfettamente ragione quando dici "oltre al colpo di scena potevi farci poco".

— Esaltazione di Bra per mezzo di altri pg: non conosco questo youtuber ma ha pubblicato qualcosa come seicentoquarantatre milioni di video ahah, quindi magari dimmi qual è il video in questione che lo guardo e poi ti rispondo su questo punto.

Mister Jiaozi was saying:
One Piece: dopo un po' di riflessione diciamo che in parte sono d'accordo con te e in parte no. Da una parte effettivamente sta esaltando molto Rufy (basta pensare al sempre più consistente numero di Gear) e sta un po' perdendo gli altri, sopratutto nelle saghe "minori" (Isola degli uomini Pesce, Punk Hazard e Whole Cake Island, quest'ultima poteva oggettivamente dare di più anche se lo scontro Katakuri mi è piaciuto e Sanji ha comunque avuto un gran ruolo, e comunque come saga era più che altro un preludio alla successiva). Dall'altra però nelle due saghe importanti (Dressrosa e Wano) lo spazio dato agli altri c'è stato eccome, e comunque anche se non è molto Oda cerca sempre di fargli fare qualcosa (mentre Toryama ad una certa si è rotto i coglioni di mandare avanti i terrestri).
Su lui che fa sempre vincere Rufy, beh, ricorderei il risultato del suo primo scontro con Kaido. Poi chiaro che è il protagonista e quindi (giustamente) ha più spazio di altri.

Passi Dressrosa dove effettivamente ha introdotto un bordello di nuovi pg tra cui il nuovo ammiraglio e li ha sfruttati tutti più o meno bene, ma a Wano non mi pare ci siano stati chissà che momenti brillanti per gli altri pg. Cioè, parlando di Sanji, mi viene in mente la super occasione sprecata di farcelo vedere in azione con la nuova tuta quando si è "scontrato" con Page One, oppure il fatto che finora solo Rufy e i samurai hanno fatto smuovere le cose, il resto della ciurma è più o meno alla deriva trascinato dagli eventi (mentre prima non era così, vedasi saghe come Alabasta o Enies Lobby o Thriller Bark, per dire).
Sul fatto che faccia sempre vincere Rufy, io non mi riferivo al fatto che Rufy vinca in sé per sé, dopotutto è il nostro eroe e ci sta che vinca. Io mi riferisco al fatto che su Rufy l'autore ci perde tempo, idee e storie, sugli altri poco e nulla. Per farti un esempio, quanti nuovi power up e nuovi attacchi ha ricevuto Rufy dal time-skip? Gear 2 e 3 infiniti, Gear 4 (varie versioni), Haki di tutti i colori ed ora ha imparato la nuova mossa in carcere lì a Wano (e da qui capisci che la sua sconfitta contro Kaido è stata congeniale per farlo allenare, esattamente come la prima volta che ha combattuto con Lucci).
Zoro invece cosa ha ricevuto? Ha semplicemente imbevuto le spade di haki, roba che già facevano prima di lui ed alla quale tutti hanno pensato. Sanji? Ha ricevuto soltanto il geppou (la tecnica che ti fa volare facendoti calciare l'aria), una tecnica tra l'altro riciclata da vecchi nemici; su di lui l'autore non aveva pensato talmente a nulla che per tutta WCI Sanji ci ha rotto le scatole con "la mia famiglia fa schifo, non userò la loro tecnologia" ed ora, invece, fa retromarcia perché giustamente qualcosa di nuovo dovrà farglielo fare a sto povero ragazzo.
Una volta non era così, Oda aveva nuove idee per tutti i membri della ciurma. Riprendendo l'esempio della sconfitta di Rufy contro Lucci a Water 7 (e conseguente sconfitta anche di Zoro e Sanji sul treno), quando poi si sono ritrovati ad Enies Lobby tutti avevano una nuova abilità. Zoro la tecnica del demone dello spirito (Ashura qualcosa, non ricordo il nome XD), Sanji il Diable-Jamble e Rufy i due gear. E ci stava che Rufy riceveva più power up degli altri, dopotutto era pur sempre lui il protagonista, ma ora sostanzialmente degli altri all'autore importa mooooolto meno, se paragoniamo l'interesse per Rufy.

Mister Jiaozi was saying:
In conclusione: spero che sia Carbonite e che perda il piede.

Cavolo, lo speriamo tutti, anche la stessa Bra secondo me, che pure lei si sta rompendo le balle di sta carneficina
DB Multiverse page 1730
Utentomon 14 Maio 2020
@Mister Jiaozi
Sulla questione preferenze:
1) Appunto, nemmeno io ho trovato così eclatanti questi tanto decantati feticismi degli autori. Cioè, se il problema è che Bra è sempre più spogliata, mi sembra anche normale visto che il manga che stiamo leggendo è pieno di scazzottate, esplosioni e via dicendo. Anche in DB i personaggi perdevano i vestiti o combattevano direttamente a petto nudo (e se vogliamo dirla tutta, mi viene in mente Nappa che è in mutande, per dire) e nessuno si scandalizzava, semplicemente perché erano uomini. Qua invece abbiamo una donna i cui vestiti non sono tanto diversi da quelli di Gohan ragazzo contro Cell che rimane praticamente a petto nudo. Dobbiamo pensare che Toriyama fosse un feticista? Oddio, no. Al tempo stesso, però, non possono fare i vestiti di Bra indistruttibili perché altrimenti si perderebbe un po' il realismo della scena, quindi si cerca un compromesso a metà.
Se invece il problema è proprio il suo aspetto, beh, non c'è molto da fare, c'è a chi piace e a chi no, ed evidentemente il disegnatore vuole disegnare le donne così. Sicuramente Asura ha il feticcio per gli addominali piuttosto che per le tette, ma visto che riserva tale trattamento a tutte le donne guerriere del fumetto (Bra, Videl, Phipsil), non vedo dove stia la feticista preferenza per Bra.

2) Quello è un problema proprio di scrittura della storia, secondo me dovuta anche allo stato prematuro della vicenda. Come hai detto tu, sebbene Salagir abbia anche Cell tra le sue preferenze, ha scritto la storia sia per metterlo in risalto sia per metterlo in difficoltà. Secondo me Salagir ritiene di aver messo in difficoltà Bra, semplicemente scrivendola come la ragazzina turbata che vuole farci credere che sia, ma personalmente per ora non ho visto nulla di ciò. Forse ritiene di averla messa in difficoltà quando Ginyu le ha rubato il corpo, ed effettivamente è stato un bello smacco, ma a molti non è piaciuto che la cosa si sia risolta subito (che poi è esattamente ciò che è successo nel manga originale quando è Goku a perdere il corpo, quindi boh). Io in tutto ciò ritengo che le difficoltà per Bra arriveranno e per ora sta semplicemente vivendo il suo momento di gloria.

A me piuttosto dà fastidio quando l'autore deve forzatamente inserire dei dialoghi che mettano in risalto la già messa in risalto Bra. Del tipo Vegeta che urla "non toccarlo" riferendosi al kienzan di Ginyu-Cold o Zen Bu che elogia le sue tecniche innovative, che è il modo di Salagir per dire al lettore "Guardate, persino un tipo cazzuto come Vegeta temeva il kienzan mentre Bra no, oppure anche l'onnipotente Bu si rende conto di quanto sia fantasmagorica Bra, quindi apprezzatela anche voi". Ecco, sono questi dialoghi un po' fuori posto ad innervosirmi perché in quel caso si vede che è proprio la preferenza dell'autore a scendere in campo scrivendo dialoghi che non c'entrano nulla.

Infine, per quanto riguarda One Piece devo dissentire. OP è sostanzialmente Rufy-centrico da un sacco di tempo, tutto ruota intorno a lui e gli unici scontri degni di nota sono suoi, non c'è più l'impegno nello scrivere adeguatamente le storie per gli altri pg. È vero che abbastanza spazio è dedicato pure agli altri, ma devi ammettere che tutte le vicende secondarie che non riguardano direttamente il nostro capitano sono un po' lasciate a sé stesse (vedasi il Reverie di qualche tempo fa, o tutta la saga di Whole-Cake Island dove Sanji sarebbe dovuto essere il protagonista ed invece l'unico che ha brillato è stato Rufy che per giunta è riuscito a sconfiggere il figlio più forte di Big-Mom così, con la forza di volontà). Sono una miriade gli eventi che vengono appena introdotti e poi lasciati stare, solo per venire raccontati in un balloon (ancora una volta, il reverie per non parlare di tutti quegli scontri non mostrati fra tizi del calibro di Marco, Barbanera, Aokiji e Akainu).
Questo difetto in DB si applica sicuramente meglio, ma non l'ho citato perché, a differenza di OP, qui non si capisce palesemente chi sia il pg preferito di Toriyama. Super lo apprezzo molto proprio perché, sbattendosene dei livelli di combattimento che già di per sé sono una piaga, cerca di riportare tutti sullo stesso piano. Certo, alla fine a farla da padrone sono sempre Goku e Vegeta, ma almeno ora è più godibile secondo me.
DB Multiverse page 1730
Utentomon 14 Maio 2020
Lady Maria was saying:
Quanto alla situazione, comincio sempre più a pensare ad una scena del genere e fatemi pure sapere se volete cosa ne pensate. Bra ucciderà tutti e quando lo avrà fatto Zen Bu ucciderà Babidy (da li il non morirai...non ancora almeno). Bra a quel punto si desta guardando tutta la carneficina che ha commesso e ha un crollo, accorgendosi quanto il suo carattere l'abbia portata ad uccidere praticamente la sua famiglia e uccidere gli heloriani ai quali aveva promesso il suo aiuto (ovviamente non Cell :D) e forse dico forse è l'incipt per un evoluzione caratteriale del personaggio. Anche se tutto ciò credo andrebbe in contrasto con il fatto che Bra afferma a chiare lettere che da Majin ha invero la mente più chiara come non l'aveva mai avuta. Insomma da Majin probabilmente è emerso il suo vero io e non la Bra che gli altri vorrebbero che fosse...a meno che questa affermazione sia frutto del Majin ma toglierebbe parecchio impatto emotivo a quella scena, specie perché i Majin mantengono la loro personalità ma sono obbedienti al mago, non mi sono cambiati dal giorno alla notte, al massimo al contrario fa proprio emergere oscure motivazioni celate. Il fatto che siano celate non significa che una persona non le pensi. Il fatto che Bra disprezzasse i deboli con tutto il suo cuore e non lo dicesse mai non significa che prima del Majin non avesse quella convinzione

Bravo, uno scenario del genere permetterebbe di esplorare la situazione in cui Bra si rivela un'antagonista, o comunque una non eroina, che però fa parte della squadra degli eroi (ed è pure amata da loro, visto che sono la sua famiglia). Si potrebbe osservare il conflitto interiore dei personaggi, qualcosa del tipo "Lei è malvagia, ma è mia figlia/sorella. Come devo comportarmi con lei?"
È chiaro che il majin abbia amplificato la sua malvagità e che quindi l'uccisione di Gohan sia stata causata principalmente da Babidi ma, quando tutto questo sarà terminato, nulla le vieterà di smetterla di fare l'eroina. Magari non diventerà malvagia come Freezer, ma potrebbe benissimo essere qualcuno tipo Radish U13, che sappiamo non essere un buono ma non è certamente una merda come Vegeta U13. Ed è proprio lì che vorrei arrivare, perché sarei curioso di vedere la reazione della sua famiglia. Di certo non possono costringerla ad essere buona, sarebbe un abuso, ma al tempo stesso non possono nemmeno ucciderla (è sempre parte della famiglia e comunque l'unico che potrebbe ucciderla sarebbe Vegeth, che è suo padre).
Insomma, ci sono le premesse per un buono sviluppo del personaggio e della storia, mi auguro che non si opti per mandare tutto in vacca.

@Kira
Ah ok, le avevo viste quelle fanart. Ma non sono di Asura! Sono di Crakower e stanno sul suo profilo DeviantArt. Con tutta la mia stima per la bravura dell'autore, si vedeva che quei disegni non venissero fuori dalla penna di Asura :D

Kira was saying:
Tra l'altro Salagir è il tipo di persona (da come ho capito in anni, anche quando ero in comunicazione per gli special che disegnavo) che fa succedere determinate cose, anche se non hanno senso o non servono alla trama, solo perchè gli sembrano fighe da mostrare (a dispetto di tutte le teorie e i pronostici dei lettori), e Bra è molto spesso al centro di questo. Un esempio (confermato) è stato il decidere di lasciare Broly ssj dentro il blocco di ghiaccio anche se non era possibile che fosse ssj da svenuto, e un altro (secondo me) è aver messo Mary Sue in copertina, quasi sicuramente non servirà ad un fico secco nella trama, ma avrà colto la palla al balzo per farla apparire in un contesto serio (ricordo che ha ammesso di adorare la Mary Sue di Asura). E mi aspetto molte altre situazioni di questo genere.

Questa è una cosa che apprezzo molto. Fintanto che queste scelte puramente estetiche non vanno ad inficiare sulla coerenza dell'opera e non siano troppo non-sense, allora è giusto che l'autore si prenda lo spazio per la sua fantasia.

— Se Broly invece che SS fosse stato normale nel ghiaccio, non sarebbe cambiato (e se non fosse stato per quella minicomic, in molti non ci avrebbero nemmeno fatto caso).

— Per Mary Sue, io non capisco perché ancora ci sia chi la prende sul serio, è stato lampante fin dall'inizio che era un pg comico che non avrebbe avuto alcun ruolo nella vicenda (e c'è gente che ancora teorizza sul riavvolgimento del tempo!!). Mettere robe un po' "a caso" nelle copertine dei capitoli è una cosa che fanno tutti i mangaka, spesso anche sulle cover dei volumi. C'è chi ovviamente sfrutta quella pagina in modo differente, ma principalmente è uno spazio sfruttato per dare sfogo alla fantasia dell'autore. Per fare qualche esempio famoso, si vedano le copertine dei capitoli di One Piece: spesso sono dedicate alle vicende di personaggi secondari e terziari (le "miniavventure"), ma altrettanto spesso sono usate per disegni (a colori) dell'autore che non c'entrano nulla con la trama (la mia preferita è quella del capitolo 784, dove ci sono gli zombie in posa da "Thriller" di Michael Jackson e no, non c'erano zombie nella trama e certamente non si sono messi a ballare Thriller XD). Oppure ancora, la cover del volume 14 de L'Attacco dei Giganti, che vede Hanji come barman e no, non è mai successo XD. Tutta questa manfrina per dire che nel 99,9% dei casi ciò che c'è in copertina è ininfluente e non va tenuto in considerazione, come sto fatto che Bra non ha lo stivale sinistro: secondo me è tutta un'idea di Salagir che sa che i lettori sono attenti ai dettagli, in modo da farli discutere sul nulla (e lo spero vivamente, vorrei vedere Bra senza una gamba che almeno la partita diventerebbe un po' meno squilibrata).

— C'è un altro caso confermato di Salagir che inserisce cose perché ritiene sia figo, ed è stato quando Vegeth ha sconfitto Ginyu nel corpo di Bra. Non era necessario che si trasformasse in terzo livello, ma Salagir ha ritenuto fosse figo (ed effettivamente lo è) e quindi lo ha inserito. E da lì tutti i casi umani malati coi livelli di combattimento a piangere perché per loro Salagir era un autore di merda e incoerente, quando non cambiava assolutamente nulla se Vegeth fosse stato al 2 o al 3 livello.

— Infine, ritengo sia inevitabile che un autore abbia il suo pg preferito e che cerchi quindi di dargli maggior risalto possibile. Penso sia normale che abbia una preferenza per Bra ed in generale i suoi personaggi originali, visto che se li è pensati lui (come Zen Bu). È ovvio quindi che Salagir abbia voluto scrivere una storia che veda Bra16 come una dei pg principali; se il suo pg preferito fosse stato il genio delle tartarughe, sicuramente avrebbe trovato un modo per inserirlo almeno all'interno del fumetto. Pure questa è una cosa che fanno anche i più grandi autori, e riporto ancora una volta l'esempio del famosissimo One Piece: è ormai palese che Rufy (il protagonista) sia il personaggio preferito dell'autore, ed infatti tutta la storia ruota principalmente attorno a lui, sebbene in One Piece vi siano una miriade di altri pg (più o meno importanti) che purtroppo non verranno mai approfonditi). Tutto ciò per dire che quindi anche qui in DBM dovremmo aspettarci una presenza massiccia di Bra anche in futuro, in situazioni che potrebbero sembrare inutili ma che andranno a riempire l'opera di Salagir, che ci piaccia o meno (e per ora, a me non dispiace, l'unico inconveniente è purtroppo che il brodo si allunga di parecchio visiti i tempi biblici di DBM, ma finché si continua senza interruzioni meglio così). 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1730
Language Novas Ler Os autores Fío RSS Fanarts FAQ Tournament Help Universes Help Bonos Eventos Promos
EnglishFrançaisItalianoEspañolPortuguês BrasileiroPolskiEspañol LatinoDeutschCatalàPortuguês日本語中文MagyarNederlandsKoreanTurcاللغة العربيةVènetoLombardΕλληνικάEuskeraSvenskaעִבְרִיתGalegoРусскийCorsuLietuviškaiLatineDanskRomâniaSuomeksiCroatianNorskFilipinoБългарскиBrezhoneg X